Passa ai contenuti principali

Cosa vedere in Costa Azzurra

State organizzando il prossimo viaggio in Costa Azzurra? 

Non sapete da che parte iniziare il vostro itinerario? Effettivamente, la regione offre i più svariati paesaggi: mare, montagna, collina, città, riuscendo così ad adattarsi a qualunque tipo di vacanza. 

Cosa vedere in Costa azzurra



Ecco i principali luoghi da vedere in Costa Azzurra e gli eventi da non perdere: 

1. NIZZA: E' una città dall'anima cosmopolita che non dimentica tradizioni e passato. E' sede universitaria e, per questo, è molto frequentata dai giovani e ospita locali e ristoranti per tutte le tasche. E' una città vera, molto legata alla sua storia, italiana fino al 1860. Oltre che nell'architettura di alcuni edifici e piazze, l'influenza italiana si sente nella gastronomia nizzarda, di cui consiglio di assaggiare  la socca (una specie di farinata di ceci), la pissaladiere (una sorta di pizza con le cipolle, acciughe e olive) e i ravioli alla daube (ravioli con brasato di carne).  
                             

Cosa visitare a Nizza:   

                                                                                                                       
  • Le colline del Castello, parco cittadino dove oltre alle rovine del castello, si può ammirare la baia di Nizza dall'alto e una splendida cascata artificiale, rilassandosi e godendosi la vista immersi nella natura.                                                           
  • La cattedrale ortodossa di Saint Nicolas, è la più grande chiesa russa ortodossa fuori dalla Russia e ricorda molto la chiesa di San Basilio. Si trova dietro la stazione e vale la pena farci un salto.  
  • Vieux Nice, ricca di negozietti d' artigianato e di localini caratteristici, è il luogo perfetto per respirare l' atmosfera tipica nizzarda.      
  • La Promenade des Anglais, ovvero la lunghissima passeggiata marittima che d'estate ospita numerose manifestazioni, come ad esempio i tanti concerti gratuiti organizzati durante la Prom Party. 
  • Il Musée d'Art Moderne et d'Art Contemporain  e il Musée Matisse, cioè i 2 musei più importanti della città.                                                                                                                      

Eventi da non perdere a Nizza:                                                                                                                    

il Carnevale de Nice è uno dei più belli di Francia e dura 2 settimane. Finisce il martedì Grasso quando viene bruciata e poi gettata in mare la statua del Re, uno spettacolo assolutamente da non perdere. Gli altri giorni, oltre alle sfilate dei carri allegorici, potrete assistere alle battaglie dei fiori, dove verrete sommersi dai tanti petali gettati sulla folla. La giornata di apertura e quella di chiusura sono gratis, le altre vanno dai 10 ai 25 euro.

Chiesa Russa di Nizza


2. ANTIBES: Riesce perfettamente a coniugare l'aspetto tipico dei villaggi provenzali con la movida notturna, la buona cucina e il mare trasparente (consiglio le numerose calette a sinistra della Plage de la Garoupe a Cap D'Antibes). Qui, nonostante la vocazione turistica, si avverte una sensazione di autenticità.

Cosa visitare ad Antibes:

  • Vieil Antibes, perdetevi tra i vicoli ricchi di storia del centro storico, gustate le prelibatezze regionali nei tanti ristorantini tipici e curiosate nei numerosi negozietti d'artigianato.
  • Musée Picasso, anche se non è presente nessuno dei capolavori più noti del Maestro cubista, il museo espone numerose sue opere. Ideale per passarci un' oretta in una giornata di pioggia.
  • Fort Carré, una fortezza del 1500 dalla quale si può ammirare a 360 gradi tutto il paesaggio intorno. 

Cosa vedere a Antibes


Eventi da non perdere ad Antibes:


Festival del jazz di Juan les Pins, ogni anno a luglio la frazione di Juan les Pins ospita per 2 settimane una delle manifestazioni dedicate alla musica jazz più importanti del mondo. I biglietti sono abbastanza cari, ma se siete appassionati del genere non potete mancare.



3. MONACO: Montecarlo è un quartiere del Principato di Monaco, che sconsiglio vivamente a chi non ama l'ostentazione e l'eccessivo consumismo. La parte in alto di Monaco, invece, risulta ricca di storia e tradizioni, come l'imperdibile cambio della guardia che avviene ogni giorno alle 11.45 davanti al Palais Princier.

Cosa visitare a Monaco:

  • Oltre agli hotel lussuosi e al famoso casinò, un posto che merita di essere visitato è il Giardino Giapponese di Montecarlo, una vera oasi di tranquillità in mezzo al caos.
  • Gli appassionati di automobili devono assolutamente visitare la Collection des Voitures Anciennes del Palais Princier, che ospita oltre a 100 prestigiose macchine d' epoca.



Eventi da non perdere a Monaco:


Il Gran Premio automobilistico di Montecarlo si tiene ogni anno a fine maggio e attira migliaia di visitatori da tutto il mondo.



4. GRASSE: ad appena 20 minuti da Cannes, sorge la capitale mondiale del profumo. Ideale per una gita lontani dal caldo della costa, Grasse è una cittadina con un centro storico grazioso, tanti negozietti carini e la vista su un panorama mozzafiato. 

Cosa visitare a Grasse:


  • Il Museo del profumo, dove attraverso oggetti antichi, fotografie e essenze si entra nel magico mondo di quest' arte antica. Si può prenotare la visita guidata che termina con la possibilità di creare il proprio profumo  con le essenze deiderate nel laboratorio sottostante. Nello stesso edificio è situata la profumeria Fragonard, una delle più famose della città, dove si possono comprare profumi ed essenze a prezzi modici.
  • Oltre a Molinard, l'altra grande insegna, vi sono circa 40 profumerie, dove poter acquistare profumi a circa 30 euro per 100 ml. Un vero affare!

Eventi da non perdere a Grasse:


Exporose, un'esposizione internazionale dove sono presenti numerose tipologie di rose, alcune molto rare. Viene organizzata ogni anno a metà maggio e per 3 giorni la città ospita numerose attività riguardanti questo magnifico fiore.


Cosa visitare a Grasse


5. CANNES: Per quanto trovi Cannes una città eccessivamente basata sull' apparenza e poco "reale", merita comunque una visita per le tante manifestazioni organizzate e per qualche angolino che è riuscito a sfuggire al turismo del lusso.

Cosa visitare a Cannes:


  • Il Suquet, ovvero la parte antica della città, caratterizzata da vicoletti e ristorantini romantici anche se non proprio economici. In cima alla collina si trova una chiesa e il Musée de la Castre, che ospita oggetti antichi e bizzarri provenienti da diverse parti del mondo. Da qui in cima si può godere di un panorama indimenticabile ed è possibile prendersi una pausa relax dal caos della Croisette.
  • Rue Menaydier, è una via pedonale piena di negozietti e ristoranti abbordabili. Insieme al Suquet, è la parte più genuina di Cannes.
  • Palais de Festival, non si può passare da Cannes senza aver visto il palazzo dove a maggio viene organizzato il Festival del Cinema. E' un normalissimo palazzo dei congressi che solitamente delude la più parte dei turisti per la poca originalità. In compenso è divertente indovinare a chi appartengono le impronte delle mani lasciate nel piazzale e nel parco di fronte.

Eventi da non perdere a Cannes:

  • Il Festival del cinema, ogni anno a maggio la città viene invasa da migliaia di curiosi pronti a tutto pur di accaparrarsi la foto del proprio beniamino. Il festival dura 10 giorni, durante i quali dalle 18 i vari vips invitati sfilano sul tappeto rosso sotto gli occhi di fotografi, paparazzi e gente impazzita. I più accaniti si appostano dalle prime ore della mattina davanti al Palais con tanto di sedie e scale che legano con dei lucchetti alle transenne, meglio arrivare verso le 17 e cercare di scovare un buco.
  • Il Festival d' arte pirotecnica, ogni settimana a luglio ed ad agosto la baia di Cannes ospita una competizione internazionale di fuochi d' artificio. Vi sono varie nazioni in gara che si sfidano a ritmo di musica direttamente sul mare. La particolarità di questi fuochi d' artificio sta nel fatto che diventano quasi una coreografia dai colori e dalle forme spettacolari.






Nel prossimo post troverete le altre 5 imperdibili mete della Costa Azzurra

Commenti

Post popolari in questo blog

Compagnie telefoniche francesi e cellulari

Appena trasferiti é necessario ottenere un numero di telefono francese. Sottoscrivere un contratto con una compagnia telefonica francese é, infatti, necessario per potersi integrare all'estero ed avere più possibilità di trovare lavoro inserendolo sul curriculum. Quale compagnia telefonica francese scegliere?   La maggior parte dei francesi si abbona ad un forfait , che ha un costo fisso al mese che solitamente comprende la connessione ad internet e chiamate illimitate ai fissi e ai cellulari francesi. Nella maggior parte dei casi il forfait ti vincola a quell'operatore telefonico per periodi che vanno da un anno in su, ma spesso si ha la possibilità di acquistare insieme al forfait un cellulare ad un costo irrisorio. Le principali compagnie telefoniche francesi sono: -  FREE   - ORANGE - SFR - BOUYGUES Io ho optato per l'abbonamento Free a 19.99 euro al mese.  - FORFAIT FREE a 19,99 euro al mese (15,99 se si è un abbonato freebox) con 210 GIG

Nizza vs Cannes: dove si vive meglio?

Indeciso se trasferirti a Nizza o a Cannes? La scelta tra vivace ma caotica Nizza e la tranquilla e borghese Cannes dipende indubbiamente dalle tue necessità e preferenze. Nizza e Cannes a confronto Nizza é la quinta città più grande di Francia con oltre 300.000 abitante. Offre un ventaglio di eventi culturali e svaghi più vario di Cannes e molte più possibilità di trovare lavoro in settori al di fuori del turismo, commercio e ristorazione, che abbondano anche a Cannes. Tuttavia, il traffico é quello tipico delle metropoli, alcuni quartieri sono degradati o pericolosi e le spiagge sono più scomode e meno adatte ai bambini rispetto a quelle della città del Festival del Cinema. Cannes, invece, é una cittadina marittima di circa 70.000 abitanti più tranquilla, soprattutto fuori stagione. Tuttavia, durante tutto l'anno ospita congressi, convegni e festival che attirano professionisti da tutto il mondo, dando lavoro a hotel, ristoranti e negozi da febbraio a novembre.  Il costo della vi

Quanto costa la vita in Costa Azzurra?

Il costo della vita é uno dei principali punti da valutare prima di trasferirsi. Quanto costa la vita in Costa Azzurra ? E' vero che la vita in Costa Azzurra costa generalmente di più rispetto all'Italia, ma spesso gli stipendi sono più alti e i servizi più efficienti. STIPENDI IN COSTA AZZURRA Per prima cosa parliamo degli stipendi , qui esiste lo SMIC, cioè il salario minimo di base, che ammonta a circa 1200 euro netti al mese e che aumenta lievemente ogni anno. Ciò vuol dire che qualsiasi lavoro in regola voi facciate non potete guadagnare meno dello SMIC.  Detto questo bisogna però aggiungere che la nostra amatissima tredicesima non è molto diffusa, che la malattia è pagata a partire dal terzo giorno e che le tasse sono più alte. AFFITTO DI UNA CASA IN COSTA AZZURRA L'affitto di un appartamento   in Costa Azzurra sono simili a quelli di grandi città del nord Italia come Milano e dipendono dalla zona che si sceglie. Per un monolocale bisogna contare non meno di 550 euro,