domenica 14 agosto 2011

Trovare lavoro in Costa Azzurra

Una volta trovata casa, è indubbiamente necessario trovare un lavoro. C' è da dire che la  Francia, e la Costa Azzurra in particolare, è pienamente uscita dalla crisi economica e quindi non è difficile trovare un impiego.

Il periodo migliore per cercare lavoro nel settore turistico e commerciale parte da aprile fino a giugno, quando inizia la stagione turistica. Ho cercato lavoro per mesi, lasciando curricula ovunque e non ho mai ricevuto risposta fino a fine marzo, quando ho cominciato a riceve 2-4 chiamate al giorno per presentarmi ai colloqui nei posti dove mi ero candidata. Quindi, non temete: il lavoro non manca, serve solo un pò di pazienza!

Per quanto riguarda la stesura del curriculum, in Francia non è molto apprezzata la versione europea perchè è troppo lunga. Meglio scrivere una sola pagina con la vostra foto, i vostri dati (meglio inserire un numero telefonico francese e specificare se siete automuniti), la vostra formazione e le vostre esperienze professionali.

Oltre al cv, viene quasi sempre richiesta la lettera di motivazione, sulla quale dovrete scrivere le motivazioni che vi spingono a candidarvi e le competenze per cui sareste un buon candidato.


Ecco alcuni consigli per trovare un' occupazione:

  • Iscrivetevi a Pole Emploi: andate sul sito e registratevi, inserendo il votro cv. Dopo qualche giorno vi chiameranno per fissare un appuntamento, dove un consulente vi aiuterà nella stesura del cv e della lettera di motivazione oltre che nella ricerca di un impiego che faccia al caso vostro. La maggior parte delle aziende inserisce gli annunci di lavoro sul sito, è importante quindi che consultiate le offerte quotidianamente. Tra i vari servizi offerti, c'è la possibilità di seguire gratuitamente dei corsi, ad esempio di francese. Inoltre, è importante iscriversi a Pole emploi perché nel caso rimaniate senza lavoro, solo così potrete ottenere il sussidio di disoccupazione (chomage)

  • Fate un giro in centro e consegnate direttamente i cv con le lettere di motivazione a negozi, ristoranti, bar, hotel, il contatto visivo è sempre molto apprezzato. Molti affiggono sulle vetrine degli annunci di lavoro dove vengono specificati i requisiti richiesti per quel posto.

  • Altro trucchetto: se non siete molto forti con il francese, scrivete su google france " Offre emploi Cannes (o la città che volete) italien ", vi usciranno così le offerte di lavoro in cui è richiesto l' uso della lingua italiana e, visto il grande afflusso di connazionali, ce ne sono davvero molte.

  • Se siete alla ricerca di un lavoretto, vi consiglio di guardare gli annunci su Annonce étudiant o di scriverne uno voi direttamente per proporre ripetizioni d' italiano, molto richieste. Un annuncio tipo potrebbe essere: "Jeune fille italienne donne cours particulier d' italien tous niveaux sur Cannes. 15 euros"

  • Un altro modo per trovare un lavoro saltuario è quello di iscriversi a un' agenzia di hostess: pagano bene e, visto i tanti congressi, ci sono offerte tutto l' anno. Si può essere chiamati per impieghi di volantinaggio, hostess nei congressi, maschere al cinema, modelle, baristi, receptionist per degli eventi. Basta qualche foto in tailleur per potersi registrare.

  • Controllate gli annunci su Nice Matin, sia il giornale che il sito.

  • Tenetevi sempre aggiornati sui tanti saloni tematici organizzati per far incontrare domanda e offerta di lavoro. A Cannes ce n' è uno a fine febbraio dove partecipano molti hotel, ristoranti, agenzie di eventi. Munitevi di molti cv, tanta pazienza e una bella faccia tosta per poter affrontare i colloqui organizzati direttamente sul posto con i datori di lavoro.

  • Se avete tra i 16 e i 25 anni, iscrivetevi alla Mission locale più vicina a voi. Si tratta di organizzazioni sociali che, tra i tanti servizi offerti, aiutano i giovani nella ricerca di un' occupazione e nella stesura di cv e lettera di motivazione. Inoltre, offrono la possibilità di seguire dei corsi di formazione gratuiti e addirittura remunerati (300-400 euro al mese, mica male!), se si hanno i requisiti.

  • Anche se non ho mai trovato molte offerte di lavoro, vale la pena iscriversi alle agenzie interinali come Adecco e Manpower.



Non mi resta che augurarvi buona fortuna!

14 commenti:

  1. Ciao Barbara,
    innanzitutto ti faccio i complimenti per il tuo blog davvero interessante e utile.
    Sto cercando lavoro come informatica nella zona Cannes - Sophia Antipolis - Nizza.
    Oltre ai consigli che hai dato tu, personalmente mi stanno contattando soprattutto tramite Monster FR.
    Raffaella

    RispondiElimina
  2. Ciao Raffaella, ti ringrazio per il complimento: non c'è cosa che mi faccia più piacere che sentire che il mio blog sia utile a qualcuno che ha intenzione di trasferirsi in Costa Azzurra. In effetti, Monster è un ottimo sito per trovare lavoro, raccoglie i vari annunci pubblicati sugli altri siti e permette di guadagnare tempo, grazie Raffaella per avermelo ricordato e soprattutto per averlo condiviso con tutti coloro che sono in cerca di lavoro. In bocca al lupo per il tuo lavoro!

    RispondiElimina
  3. come si fa a trovare su internet informazioni sui saloni tematici che dicevi?

    RispondiElimina
  4. La tua domanda mi ha fatto riflettere ed ho pensato che magari altri lettori sono in cerca di un lavoro, per cui ho dedicato un articolo proprio alle manifestazione di questo tipo che si terranno a breve nel dipartimento, ecco il link al post http://vivereincostazzurra.blogspot.com/2012/02/le-manifestazioni-per-trovare-lavoro.html

    RispondiElimina
  5. grazie mille per il il link,io ho fatto il linguistico,il mio francese è abbastanza buono,ma è da rispolverare,dici che ce la posso fare a sostenere questi colloqui?

    RispondiElimina
  6. Se hai un livello abbastanza buono, dovresti farcela.In molti settori è richiesto anche l'italiano, con la conoscenza di entrambe le lingue dovresti avere più possibilità,soprattutto a Mentone che è al confine.

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il tuo blog, veramente utile

    Ciao
    Marco

    RispondiElimina
  8. complimenti barbara..io ho da un po' di tempo il sogno di trasferirmi in costa azzurra, nizza e mentone mi piacciono tantissimo, però non ho molti requisiti. ho molta esperienza nella ristorazione, come cameriere e allestitore catering, però il mio francese non è proprio sufficiente. ho visto un po' in giro che cercano molto gli italiani, secondo te ho possibilità senza parlare il francese?ovvio che sul posto riuscirei a impararlo, però ci vorrà del tempo.hai qualche dritta da darmi? grazie ancora, ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  9. Ciao Alessandro, grazie mille per il complimento!Diciamo che un po' di francese devi saperlo, ma se stai a Menton l'italiano è richiestissimo e con un po' di francese base te la dovresti cavare!Ho visto molte offerte per camerieri e soprattutto ora che inizia la stagione estiva non dovresti avere troppi problemi a trovare un impiego nella ristorazione. Ti consiglio di iniziare a guardare un po' le offerte sul sito di Pole Emploi e sul sito http://www.indeed.fr, che raccoglie tutte le offerte di lavoro della regione. Creati un cv in francese, molto semplice con una foto, e inizia a inviarlo. Ho degli amici che lavorano nella ristorazione (in cucina) e all' inizio sapevano veramente 2 parole di francese, quindi come allestitore catering credo che possa bastare un francese di base. In bocca al lupo e se ho qualche offerta la posto sul blog.

    RispondiElimina
  10. cara barbara quello che hai scritto e' un validissimo aiuto che stai offrendo gratuitamente a quanti come me cercano lavoro in costa azzurra,io ho ben 48 anni e ho tre bambini ancora piccoli un lavoro fisso ma da fame 1000,00 euro al mese,avevo pensato a montecarlo per trovare lavoro,da oltre 150 anni la mia famiglia si e'occupata con merito di alimenti salumerie gastronomie e da venti mi occupo di comunicazione il mio francese bassissimo purtroppo cosa mi consigli ti serei grato per una risposta sono molto preoccupato e le spese sono tante,se vuoi suggerirmi qualche idea... ciao felice

    RispondiElimina
  11. Ciao Barbara,
    mi unisco ai complimenti per il tuo utilissimo blog.....
    Lavoro da diversi anni come rappresentante di abbigliamento nel settore moda a Bologna credi ci sia la possibilità di riuscire a lavorare nel settore?
    Premetto che purtroppo il mio francese è parecchio insufficente (vedrò di fare un corso a settembre) però parlo inglese fluente.
    Un'altra domanda da 1.000.000 di$:) potrebbero cercare madre lingua italiani (per la mia compagna) in reception di alberghi o residence o quant'altro?
    grazie mille ed un saluto da Modena...

    RispondiElimina
  12. Grazie mille per i complimenti!
    Ci sono alcune offerte per rappresentanti commerciali, però nella maggior parte dei casi é richiesto una buona conoscenza del francese (essenziale per chiudere i contratti). Per quanto riguarda la tua compagna, l' italiano é molto richiesto nel settore turistico, ma anche lì richiedono una buona conoscenza del francese.Io comunque continuerò a mettere delle offerte di lavoro dove é richiesta la conoscenza dell' italiano..
    In bocca al lupo ad entrambi

    Barbara

    RispondiElimina
  13. Ciao Felice, il settore della gastronomia e soprattutto dei prodotti italiani ha un' ottima domanda. I potenziali clienti non dovrebbero mancare, ma é vero che le tasse e gli affitti sono abbastanza alti. Se un' attività é ben avviata, riesce a darti degli ottimi profitti ma é anche vero che molti negozi chiudono dopo pochi mesi (affitti troppo alti, tasse...). Diciamo che aprire un' attività in Costa Azzurra é un terno al lotto. I salumieri sono molto richiesti (c' é sempre meno gente che conosce il mestiere), mentre per quanto riguarda il settore della comunicazione é attualmente é un po' in stallo. Con la crisi, spesso le aziende tagliano sulla comunicazione e richiedono figure professionali più flessibili. In ogni caso, se vedo delle offerte interessanti che possono esserle d' aiuto le pubblicherò sul blog.

    RispondiElimina