Passa ai contenuti principali

8 cose da fare in Costa Azzurra

Ci sono eventi, esperienze e luoghi che chiunque venga in Costa Azzurra non può perdere per la loro particolarità e per le emozioni in grado di regalare.

1- IL CARNEVALE DI NIZZA: ogni anno a fine febbraio per 2 settimane la città si colora e si riempie di gente in festa. Tanti i carri allegorici, le sfilate diurne e notturne e le battaglie di fiori. Da non perdere la cerimonia di chiusura dove viene bruciata la statua del Re e poi gettata in mare, con fuochi d' artificio finali.
Per chi vuole assistere a un tipo di Carnevale alternativo, consiglio di partecipare al carnevale indipendente di San Rocco, un quartiere di Nizza, dove impazza una battaglia a colpi di farina, uova e altre munizioni. Quest' anno non è stato organizzato a causa di alcuni problemi sorti gli anni precedenti, ma dovrebbe ritornare nel 2012.

2- GODERSI UN TRAMONTO A CAP D' ANTIBES: sul promontorio il panorama e l' atmosfera sono davvero incantevoli. Assaporare un aperitivo in spiaggia o comodamente seduti al bar dell' hotel Eden Roc (abbastanza caro ma per una volta nella vita ci si può coccolare) è una delle esperienze più romantiche che si possano fare.

3- IL FESTIVAL DI CANNES: a Maggio per 10 giorni la città impazzisce, fiumi di turisti accalcano le vie controllate ad ogni angolo da centinaia di poliziotti, i paparazzi  sono ovunque, molte strade rimangono chiuse, ma il Festival di Cannes conserva il suo fascino. Imperdibile la cerimonia di apertura, dove numerose star internazionali calcano il famoso tappeto rosso. Trovare un posto per avvistare il proprio begnamino è un' impresa ardua ma se si è scaltri un buco lo si trova.
Durante tutto il festival, la città offre la visione di film gratuiti al pubblico nei tanti cinema e in spiaggia, dove viene allestito un megaschermo.
Molto più facile riuscire a vedere attori e registi alle feste vip e di benificenza organizzate sia a Cannes che nelle città vicine durante tutte e 2 le settimane.

4- CREARSI IL PROPRIO PROFUMO PERSONALIZZATO: nelle tante profumerie di Grasse (20 minuti in macchina da Cannes) è possibile scegliere le fragranze con cui creare sul momento il proprio profumo. Un' esperienza unica che metterà alla prova il vostro olfatto!
Ad esempio, la profumeria Fragonard, al termine della visita guidata, offre la possibilità di fabbricare un piccolo campione regalo di essenza in base ai propri gusti. 

5- IL FESTIVAL D' ARTE PIROTECNICA: per tutto luglio ed agosto, ogni settimana a Cannes si svolge una competizione internazionale a colpi di fuochi d' artificio. Non si tratta dei soliti fuochi d' artificio da sagra di paese, bensì di vere e proprie coreografie a ritmo di musica ispirate a vari temi create dalle più grandi scuole al mondo di arte pirotecnica. Godeteveli dal mare su uno dei numerosi battelli che si possono prendere dal porto vecchio di Cannes (costo 20 euro, con giro guidato della costa della città e dell' isola Santa Margherita, illuminata a giorno).

6- IL CAMBIO DELLA GUARDIA A MONACO: non fermatevi solo nella lussuosa Montecarlo, salite fino al centro storico di Monaco, dove davanti al Palazzo del Principato ogni giorno poco prima di mezzogiorno si svolge il cambio della guardia. Si tratta di un rituale ben definito che dura circa 10 minuti, che vede le guardie principesche vestite con insolite divise marciare impugnando fucili per proclamare il cambio di turno. 

7- VISITA E DEGUSTAZIONE AL MUSEO DELL' ASSENZIO: ad Antibes, vicino al Mercato provenzale, si trova il Museo dell' Assenzio con tanto di bar annesso. E' uno dei pochi posti in Francia dove poter gustare questo superalcolico, servito con dell' acqua direttamente da delle specie di botti appoggiate su ogni tavolo e dello zucchero. Ne esistono tante varietà e gusti, lo consiglio per una serata insolita tra amici. Divertente anche la possibilità di provare gli strani cappelli appesi ovunque; unica pecca: chiude a mezzanotte.

8- UN GIRO NELLA VECCHIA NIZZA DEGUSTANDO LA SOCCA: perdetevi nell' atmosfera di altri tempi dei vicoli della vecchia Nizza. Tra negozi di saponi, artigianato, abbigliamento, prodotti tipici e ristoranti di ogni genere, godetevi una porzione di Socca, una specie di farinata di ceci tipica nizzarda. Da mangiare appena sfornata. Finite poi la giornata godendovi il panorama dalla colline del castello.


Commenti

  1. Mi mancano i punti : 2-3-7...
    Complimenti per il tuo blog ;)
    Monica

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Compagnie telefoniche francesi e cellulari

Appena trasferiti é necessario ottenere un numero di telefono francese. Sottoscrivere un contratto con una compagnia telefonica francese é, infatti, necessario per potersi integrare all'estero ed avere più possibilità di trovare lavoro inserendolo sul curriculum. Quale compagnia telefonica francese scegliere?   La maggior parte dei francesi si abbona ad un forfait , che ha un costo fisso al mese che solitamente comprende la connessione ad internet e chiamate illimitate ai fissi e ai cellulari francesi. Nella maggior parte dei casi il forfait ti vincola a quell'operatore telefonico per periodi che vanno da un anno in su, ma spesso si ha la possibilità di acquistare insieme al forfait un cellulare ad un costo irrisorio. Le principali compagnie telefoniche francesi sono: -  FREE   - ORANGE - SFR - BOUYGUES Io ho optato per l'abbonamento Free a 19.99 euro al mese.  - FORFAIT FREE a 19,99 euro al mese (15,99 se si è un abbonato freebox) con 210 GIG

Quanto costa la vita in Costa Azzurra?

Il costo della vita é uno dei principali punti da valutare prima di trasferirsi. Quanto costa la vita in Costa Azzurra ? E' vero che la vita in Costa Azzurra costa generalmente di più rispetto all'Italia, ma spesso gli stipendi sono più alti e i servizi più efficienti. STIPENDI IN COSTA AZZURRA Per prima cosa parliamo degli stipendi , qui esiste lo SMIC, cioè il salario minimo di base, che ammonta a circa 1200 euro netti al mese e che aumenta lievemente ogni anno. Ciò vuol dire che qualsiasi lavoro in regola voi facciate non potete guadagnare meno dello SMIC.  Detto questo bisogna però aggiungere che la nostra amatissima tredicesima non è molto diffusa, che la malattia è pagata a partire dal terzo giorno e che le tasse sono più alte. AFFITTO DI UNA CASA IN COSTA AZZURRA L'affitto di un appartamento   in Costa Azzurra sono simili a quelli di grandi città del nord Italia come Milano e dipendono dalla zona che si sceglie. Per un monolocale bisogna contare non meno di 550 euro,

Nizza vs Cannes: dove si vive meglio?

Indeciso se trasferirti a Nizza o a Cannes? La scelta tra vivace ma caotica Nizza e la tranquilla e borghese Cannes dipende indubbiamente dalle tue necessità e preferenze. Nizza e Cannes a confronto Nizza é la quinta città più grande di Francia con oltre 300.000 abitante. Offre un ventaglio di eventi culturali e svaghi più vario di Cannes e molte più possibilità di trovare lavoro in settori al di fuori del turismo, commercio e ristorazione, che abbondano anche a Cannes. Tuttavia, il traffico é quello tipico delle metropoli, alcuni quartieri sono degradati o pericolosi e le spiagge sono più scomode e meno adatte ai bambini rispetto a quelle della città del Festival del Cinema. Cannes, invece, é una cittadina marittima di circa 70.000 abitanti più tranquilla, soprattutto fuori stagione. Tuttavia, durante tutto l'anno ospita congressi, convegni e festival che attirano professionisti da tutto il mondo, dando lavoro a hotel, ristoranti e negozi da febbraio a novembre.  Il costo della vi