martedì 27 settembre 2011

Dove mangiare in Costa Azzurra -Ristoranti-


Essendo una buona forchetta sempre pronta a assaggiare nuovi cibi, esco spesso a cena con amici e fidanzato. Mi piace scoprire ristoranti dall' ottimo rapporto qualità/prezzo, sconosciuti ai turisti e con una bella atmosfera all' interno.

Ecco una selezione dei migliori ristoranti della costa dove ho mangiato e che consiglio sinceramente a chi ama il buon cibo e non vuole spendere molto:

- Le Brulot, ristorante di cucina provenzale situato nella vecchia Antibes. E' in assoluto il mio ristorante preferito per l' ottimo cibo, l' ambiente particolare e il servizio efficiente. E' disposto su 2 piani con un paio di tavolini sul marciapiedi fuori, è arredato in modo molto caratteristico, che evoca immediatamente una sensazione di calore, e dispone di un forno a legna. Le porzioni sono abbondanti e spesso vi offrono l' aperitivo o l' ammazza caffè. Il mio piatto preferito è il magret de canard cucinato nel forno a legna, sublime! Troverete molti piatti della tradizione francese come les escargot, le fois gras, la socca... tutti eccellenti. E' chiuso la domenica, mentre se volete cenarvi di sabato consiglio di prenotare perchè è sempre strapieno.
Per chi non può fare a meno della cucina italiana, nella stessa via c'è il Brulot Pasta, dove però non ho avuto modo di mangiare. 

- La Farigoule, piccolissimo ristorantino provenzale a Cannes, che offre prodotti freschi direttamente dal vicino mercato Forville. L' atmosfera è quella di una tipica trattoria italiana, con le tovaglie a quadrettoni e Madame Lilia che vi farà sentire a casa. La carte offre pochi piatti ma gustosissimi, mentre il menù a 16.90 euro comprendente 3 portate è davvero un affare. Anche qui spesso viene offerto un piccolo aperitivo e alla fine del pasto un liquore all' arancia delizioso. E' uno dei pochi posti a Cannes non turistici, calorosi e soprattutto economici che è in grado di offrire ottimo cibo. E' aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena.

- Babord et Tribord, ristorante di fronte al porto di Cannes con annesso il bar. Oltre a un buon menù a 16,90 euro con un ampia scelta, questo ristorantino con un piccolo terrazzo serve per 21 euro una fondue borguignonne con carne e patatine a volontà. Potete davvero ordinare carne fino alla sazietà e più, insomma è il paradiso dei carnivori! L' idea è simpatica per una cena in compagnia friggendo pezzi di carne da intingere nelle varie salsine. Sulla carte c'è anche la fondue di formaggio e una grigliata di pesce niente male.

- Creperie du port, una delle poche buone creperie della costa situata nella vecchia Antibes. Qui vengono servite le vere crepes bretoni di farina di grano saraceno, con un' ampia scelta sia di crepes salate che dolci. Un' alternativa economica alla solita cena formale o ad un aperitivo sostanzioso. Hanno anche un' ottima selezione di birre artigianali.

- La taverne du Safranier, grazioso ristorante con una grande terrazza che si affaccia su una piazzetta con una bella chiesa. Offre cucina provenzale, con pesce fresco acquistato direttamente dal vicino porto cittadino. Seppur vicinissimo al centro storico di Antibes, è situato in una zona tranquilla, lontano dal caos del centro è l' ideale per una cena in famiglia, lasciando i bambini liberi di giocare senza pericoli.

- L' Union restaurant, ampio ristorante a Nizza, un po' fuori dal centro, dove poter gustare dell' ottima cucina nizzarda. Ha una terrazza enorme sul retro, dove si organizzano banchetti per cerimonie. Offre un menù a 23 euro con porzioni tanto abbondanti che è tradizione chiedere di poter portare a casa gli avanzi in comodi sacchetti. Deliziosi i ravioli a la daube e la degustazione di entrées nizzarde.

- Tokyo, ristorante giapponese a Cannes, dove ogni tavolo dispone al suo centro di una piastra su cui il cuoco giapponese vi cucinerà in diretta le specialità di pesce e carne presenti sul menù. Lo spettacolo è davvero divertente e lo chef vi sfiderà lanciandovi pezzi di tofu da prendere al volo con la bocca. Per una cena si spende dai 35 euro in su, ma è perfetto per una serata alternativa dai sapori orientali.

- Solola, ristorante messicano a Cannes, dove poter mangiare delle ottime grigliate di carne e altre specialità messicane, come le fajitas o il chili. Per chi ama la cucina piccante e non vuole spendere molto.

- Suwon korean barbeque restaurant, è l' unico ristorante coreano di Nizza  ed è veramente grazioso, con un design moderno ma con un tocco orientale. Ha una particolarità: al centro di ogni tavolo c'è una piastra dove potersi cucinare da soli la grigliata di carne o di pesce ordinata. La carne è tagliata molto fine ed è condita con delle salse coreane. Davvero ottime ed abbondanti le grigliate. Il prezzo del menù è di 29 euro e comprende antipasto, grigliata e dolce, oltre alla zuppa offerta a tutti i clienti.

- Beach club, è un ristorante sulla spiaggia di Saint Laurent du Var, paese a 5 minuti da Nizza. E' comodo raggiungerlo anche con la macchina perchè è possibile lasciarla nel vicino parcheggio del centro commerciale più grande della Costa Azzurra, Cap3000. Ideale per festeggiare una ricorrenza con i piedi nella sabbia, a 5 metri dall' acqua e con una bellissima vista di Nizza dal mare. Solitamente c'è musica dal vivo e si può ballare su una piccola pista da ballo. Si mangia bene se non si scelgono le specialità italiane presenti nel menù.

Per chi proprio non può fare a meno della cucina italiana, ecco 3 indirizzi da segnarsi per non rischiare di ritrovarvi una carbonara con l' uovo intero al centro!

- Da Laura, a Cannes. E' per molti il miglior ristorante italiano di Cannes, dove mangiare dell' ottima pasta fresca. Non ci ancora stata personalmente, ma molti amici italiani me l' hanno consigliato.

- Voglia di Pasta, altro ristorante italiano a Cannes dove Fabrizio vi offrirà delle ottime pizze e delle buone paste. Consiglio le penne al salmone, davvero eccellenti.

- Boccaccio, il miglior ristorante italiano di Nizza dove mangiare dell' eccellente pesce fresco. I prezzi sono abbastanza alti, ma è a pochi metri da Place Massena e il cibo è abbondante e di ottima qualità.

Chiunque volesse consigliarmi e segnalare un buon ristorante sulla Costa Azzurra, non esiti a commentare l' articolo....Non vedo l' ora di provare nuove esperienze gastronomiche!


















3 commenti:

  1. Se volete dei preziosi consigli su dove mangiare della vera cucina italiana in Costa Azzurra, non solo pizza e pasta, seguite questo blog http://convivio-rital.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Concordo sul Le Brulot. Mangiato benissimo più volte. Consigliato

    RispondiElimina
  3. In seguito a una recente delusione personale e a una successiva insoddisfazione di 2 lettori, ci tengo a rettificare il mio giudizio sulla Farigoule : sia il servizio che il cibo sono peggiorati.

    RispondiElimina