Passa ai contenuti principali

Compagnie telefoniche francesi e cellulari

Appena trasferiti é necessario ottenere un numero di telefono francese.

Sottoscrivere un contratto con una compagnia telefonica francese é, infatti, necessario per potersi integrare all'estero ed avere più possibilità di trovare lavoro inserendolo sul curriculum.

Quale compagnia telefonica francese scegliere?

 

La maggior parte dei francesi si abbona ad un forfait, che ha un costo fisso al mese che solitamente comprende la connessione ad internet e chiamate illimitate ai fissi e ai cellulari francesi. Nella maggior parte dei casi il forfait ti vincola a quell'operatore telefonico per periodi che vanno da un anno in su, ma spesso si ha la possibilità di acquistare insieme al forfait un cellulare ad un costo irrisorio.




Le principali compagnie telefoniche francesi sono:


FREE 


- SFR



Io ho optato per l'abbonamento Free a 19.99 euro al mese. 

- FORFAIT FREE a 19,99 euro al mese (15,99 se si è un abbonato freebox) con 210 GIGA in 5G/5G+, messaggi e chiamate illimitate a tutti i numeri fissi e cellulari della Francia e da molti Paesi (Italia compresa), chiamate illimitate ai fissi di una cinquantina di destinazioni, tra cui l' Italia, e 25 giga in Europa e in una settantina di Stati. Il tutto senza vincoli contrattuali.

Per chi ha un budget limitato o si é appena trasferito e continua ad usare l'abbonamento telefonico italiano consiglio di sottoscrivere:

- FORFAIT FREE A 2 EURO: si tratta davvero di un forfait a 2 euro al mese con 60 minuti di chiamate, SMS illimitati, 50 Mo in 4G in Francia, Europa e DOM. Il forfait non prevede vincoli contrattuali.


Tuttavia, in alcune città, come in certe zone di Antibes, Free prende molto male e la connessione a internet é lenta.



Commenti

  1. Ciao Barbara complimenti per il Blog molto utile!
    Tra poco mi trasferirò a Mentone, sai dirmi oltre al telefono qualcosa in più sulle compagnie che gestiscono l'elettricità?
    Grazie mille
    Elisabetta

    RispondiElimina
  2. In effetti su questo purtroppo non sono molto informata, ma rigiro la domanda ai nostri lettori..Qualcuno può dare qualche consiglio a Elisabetta sulle compagnie che gestiscono l' elettricità?

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    a settembre mi devo traferire a nizza per un master..molto utile il blog!
    ma un domanda..se se alcune compagnie telefoniche bloccano l'utilizzo di traffico voip? In italia per esempio vodafone blocca skype se usato dalla connessione 3g del telefono e io avevo intenzioni di fare un piano telefonico fisso con anche internet per poter chiamare in italia tramite skype!
    grazie!

    RispondiElimina
  4. Ciao, allora sinceramente non so di preciso. Il mio ragazzo ha un abbonamento sfr con internet e si collega a skype tranquillamente ma non so se usa la connessione 3g...provo a informarmi e ti dico!

    Giusto per fare una precisazione anche x gli altri utenti: sfr ha lanciato un' offerta a 19,90 euro al mese con chiamate illimitate su fissi francese e d' Europa e cellulari francesi. Oltre a messaggi a cell francesi illimitati. Si chiama "RED" , io l' ho fatta e mi trovo molto bene!Con Free, che offre la stessa tariffa con gli stessi servizi, alcuni utenti hanno avuto problemi di ricezione. Tra i 2 forfait praticamente identici consiglio sfr!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      in un tuo posto dici che il tuo ragazzo si collega a Skype con SFR. Potresti dirmi se per farlo usa la connessione 3G o la wifi hotspot sfr public? Ho chiesto in un negozio sfr, ma mi hanno detto che le connessioni dei cellulari (quindi 3g)non supportano il Voip!
      Grazie mille
      Cristina

      Elimina
    2. Ciao Cristina, in effetti ho chiesto bene e correggo l'inesattezza: usava la connessione wifi disponibile e non si appoggiava a sfr. Mi scuso per averlo dato per scontato!

      Elimina
  5. Ciao e complimenti per il tuo blog!! Ho una domanda: passerò 15 giorni in Francia e mi piacerebbe prendere una sim-card (ho l iphone) per avere il collegamento a internet.. cosa mi consigli? ovviamente dovrò prendere una ricaricabile, conosci qualche offerta con internet incluso? (ad esempio, qui in Italia pago 9 euro al mese con una ricaricabile e ho internet illimitato).. grazie mille in anticipo! Eli

    RispondiElimina
  6. Ciao Eli, grazie mille del complimento!Allora premetto che in Francia si usano molto i forfait, ossia gli abbonamenti, e molto meno le ricaricabili. Tuttavia, per una vacanza di 15 giorni hai, ovviamente, solo l' alternativa della ricaricabile...Ho guardato un po' sui siti delle diverse compagnie e ho visto che con SFR al costo di 5 euro ai 100 Mo di navigazione internet http://www.sfr.fr/mobile/recharges-sfr-la-carte.jspe#sfrintid=HPP_MEA_LCA3_boltm più la sim che ti costa 5 euro su internet e 9,90 in negozio. Queste invece sono le offerte di Virgin, che ti offre delle formule ricaricabili con chiamate, sms e internet http://www.virginmobile.fr/nos-offres/cartes-prepayees.htm . Fai attenzione che Virgin non ha dei negozi monomarca, ma le ricariche le trovi anche al supermercato. Orange, invece, ti offre una sim a 7,90 euro con 5 euro di traffico, sms illimitati in Francia e accesso gratuito a Facebook e Twitter (offerta valida solo su internet) http://boutique.orange.fr/ESHOP_mx_ft/?tp=php&donnee_appel=FTASN&IDCible=1&type=4&code_rubrique=5-504008 Bouygues propone questa soluzione ma non ho capito se è valida anche per l' Iphone (parla di microsim quindi immagino di sì)http://www.laboutique.bouyguestelecom.fr/offres/offres-internet-3g/offre-internet-3g-prepayee-sim-seule.html

    RispondiElimina
  7. Ciao Barbara, sono capitata qui perché stavo cercando notizie sulle compagnie telefoniche in Francia, in quanto ho comprato da poco lo smartphone e a settembre parto per rimanere 6 mesi a Parigi. La mia idea era quella di comprarmi una prepagata che includesse telefonate,sms e internet ma non mi sembra facile da trovare...tu mi consiglieresti di fare un abbonamento?Che però ha durata minima di un anno,mi sa...giusto?Sul sito della Virgin ho trovato qualcosa,ma ad esempio la tariffa very long che dura 180 giorni prevede che debba pagare 30 euro al mese e ho 1 ora di telefonate, 300 sms e 300 mb al mese?Sennò,dato che ho anche un cellulare vecchio,mi conviene usare questo per le telefonate e trovare qualche prepagata con solo internet per lo smartphone?
    Scusa per il terzo grado...ogni consiglio è gradito :) Grazie,Tatiana

    RispondiElimina
  8. Ciao bellissimo blog e complimenti, volevo un consiglio se fosse possibile. Dato che a settembre andrò in Francia per 28 giorni volevo un consiglio su quale compagnia telefonica francese fare una scheda, tra le mie esigenze vorrei che ci fosse un' offerta per internet dato che ho l'iphone e se fosse possibile chiamare i fissi in Italia. Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  9. Ciao Serena, grazie per i complimenti!
    L' alternativa più conveniente è uno degli abbonamenti SFR RED, quello che ho io al costo di 19,90 euro al mese ti da 500 Mo, chiamate ai fissi italiani, ai fissi e ai cell francesi e sms, tutto compreso. Non c'è un limite di mesi, quindi andrebbe bene anche per un mese, il problema è che dovresti avere un conto bancario francese per i prelevamenti mensili. L' alternativa sarebbe una scheda ricaricabile ma non ce ne sono molte che ti danno gli stessi vantaggi

    RispondiElimina
  10. mi interessa solo "internet mobile" in francia. c'è qualcosa tipo la 3 in italia? cioè 3gb 5€ al mese.

    RispondiElimina
  11. Ciao barbara avrei bisogno di un consiglio, ho curiosato tra i siti delle compagnie ma il mio francese non è granche., esiste una sim per tablet dove paghi un fisso all'anno e hai praticamente solo internet? Ad esempio qui in Italia la TIM lo fa..paghi 89 o 149 euro l'anno e hai o 1giga o 5giga di traffico al mese.. esiste qualcosa di simile?

    RispondiElimina
  12. Ciao Barabara complimenti anche da parte mai mi sei stata molto utile.
    Anch'io mi trasferisco e vado a lavorara a Sophia Antipolis.
    Ho letto molto riguardo ai cellualri ma poco riguardo l'ADSL.
    Hai consigli in merito.
    Ciao,
    Gian

    RispondiElimina
  13. Ciao Barbara, grazie della dritta questo post è stato molto utile. Ho solo una domanda specifica, alla quale non so se hai una risposta (ma tanto vale chiedere): per caso sai quali tipologie di carte di credito vengono accettate per stipulare un contratto con Free? Perché io posseggo una carta prepagata Superflash di Banca Intesa (valida come carta di credito) che però ovviamente essendo prepagata non può andare a debito. In Italia, ad esempio, la Superflash non è accettata per gli abbonamenti. Sapresti dirmi se in Francia la cosa cosa è differente? Conosci persone che hanno stipulato contratti con una superflash? Grazie mille! :)

    RispondiElimina
  14. Devi avere un conto corrente francese per poter stipulare un contratto con free ed avere un abbonamento mensile, di modo che ti venga addebitato automaticamente il pagamento ogni mese

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nizza vs Cannes: dove si vive meglio?

Indeciso se trasferirti a Nizza o a Cannes? La scelta tra vivace ma caotica Nizza e la tranquilla e borghese Cannes dipende indubbiamente dalle tue necessità e preferenze. Nizza e Cannes a confronto Nizza é la quinta città più grande di Francia con oltre 300.000 abitante. Offre un ventaglio di eventi culturali e svaghi più vario di Cannes e molte più possibilità di trovare lavoro in settori al di fuori del turismo, commercio e ristorazione, che abbondano anche a Cannes. Tuttavia, il traffico é quello tipico delle metropoli, alcuni quartieri sono degradati o pericolosi e le spiagge sono più scomode e meno adatte ai bambini rispetto a quelle della città del Festival del Cinema. Cannes, invece, é una cittadina marittima di circa 70.000 abitanti più tranquilla, soprattutto fuori stagione. Tuttavia, durante tutto l'anno ospita congressi, convegni e festival che attirano professionisti da tutto il mondo, dando lavoro a hotel, ristoranti e negozi da febbraio a novembre.  Il costo della vi

Quanto costa la vita in Costa Azzurra?

Il costo della vita é uno dei principali punti da valutare prima di trasferirsi. Quanto costa la vita in Costa Azzurra ? E' vero che la vita in Costa Azzurra costa generalmente di più rispetto all'Italia, ma spesso gli stipendi sono più alti e i servizi più efficienti. STIPENDI IN COSTA AZZURRA Per prima cosa parliamo degli stipendi , qui esiste lo SMIC, cioè il salario minimo di base, che ammonta a circa 1200 euro netti al mese e che aumenta lievemente ogni anno. Ciò vuol dire che qualsiasi lavoro in regola voi facciate non potete guadagnare meno dello SMIC.  Detto questo bisogna però aggiungere che la nostra amatissima tredicesima non è molto diffusa, che la malattia è pagata a partire dal terzo giorno e che le tasse sono più alte. AFFITTO DI UNA CASA IN COSTA AZZURRA L'affitto di un appartamento   in Costa Azzurra sono simili a quelli di grandi città del nord Italia come Milano e dipendono dalla zona che si sceglie. Per un monolocale bisogna contare non meno di 550 euro,