Passa ai contenuti principali

Trasporti - come muoversi in Costa Azzurra-

Il miglior modo per muoversi in Costa Azzurra é la macchina.

I mezzi di trasporto pubblici, infatti, sono abbastanza frequenti di giorno ma rari o inesistenti di notte, soprattutto se si alloggia in qualche paesino dell'entroterra. 

spostarsi in Costa Azzurra

Spostarsi in Costa Azzurra in macchina

L'auto é il mezzo di trasporto più comodo per raggiungere spiagge isolate, villaggi arroccati e per spostarsi di notte da una città all'altra, anche d'estate.
Tuttavia, soprattutto a Nizza, Cannes e Montecarlo, é spesso difficile trovare parcheggio e a luglio ed agosto c'é molto traffico. A Nizza e a Cannes, ci sono molti parcheggi a pagamento e con un tempo limite di sosta di 2 ore, sono, però, presenti dei parcheggi coperti dove la prima ora di sosta é gratuita. Comodo se si devono fare delle brevi commissioni! Infine, tutti i parcheggi sulla strada la domenica, la sera e i giorni festivi sono gratuiti.
Venendo dall'Italia l'autostrada fino a Cannes vi costerà circa 7 euro, essendo il casello di Antibes uno dei più cari di Francia. La benzina 95 attualmente costa circa 2 euro al litro se andate nei benzinai dei supermercati o in quelli fuori città, mentre in molte catene é più costosa.

Spostarsi in Costa Azzurra in treno

Anche spostarsi in treno é abbastanza comodo ma non molto economico se equiparato al costo della metro delle grandi città: i treni sono frequenti durante tutto il giorno, mentre la sera sono abbastanza rari. Diciamo che il tratto Grasse-Cannes-Nizza é collegato molto bene, con treni frequenti e che percorrono il tragitto velocemente, mentre se si vuole andare verso Ventimiglia i treni sono ogni ora circa e per andare verso Frejus sono pochi. Da Nizza e da Cannes passa anche il TGV, che però vi farà risparmiare solo pochi minuti di tragitto a fronte di un costo maggiore, meglio utilizzare i treni TER.
Ricordatevi che dall'Italia non arrivano treni diretti in Costa Azzurra, ma bisogna cambiare treno a Ventimiglia (solitamente i treni per Nizza e Cannes hanno come capolinea Grasse o Cannes stesso). I treni Thello per Genova e Milano che evitavano di cambiar treno a Ventimiglia sono stati purtroppo soppressi da poco.


Spostarsi in Costa Azzurra in autobus

Spostarsi in autobus risulta meno caro che in treno, però spesso il tempo di viaggio è molto superiore. Conviene spostarsi in pullman se da Cannes si vuole andare a visitare dei paesi dell' entroterra, come Grasse, Mouans Sartoux e Mougins (bus 600 o 610) o Vallauris (bus 18). Lignes d' Azur è la linea che copre Nizza e i paesi intorno, Bus Azur quella che passa per Cannes e dintorni, e Envi Bus quella che passa per Antibes e villagi vicini.

Per muoversi da una parte all' altra di Nizza è consigliabile prendere il tram, che copre tutta la città, è veloce ed economico.

Come raggiungere Cannes e Antibes dall'aeroporto di Nizza:

  • taxi o Uber, per raggiungere Cannes bisogna contare circa 60/65 euro
  • treno, la fermata corrispondente è Nice Saint Augustin e dista 10 minuti  a piedi dal terminal 1 dell'aeroporto. Da qui potrete prendere la navetta gratuita per il terminal 2
  • bus 200, è la soluzione più economica ma meno comoda. Il bus ci mette più di un' ora e mezza per arrivare a Cannes perchè si ferma in tutti i paesi
  • tram, per raggiungere il centro di Nizza dall'aeroporto é sicuramente l'opzione più veloce e economica

Commenti

Post popolari in questo blog

Compagnie telefoniche francesi e cellulari

Appena trasferiti é necessario ottenere un numero di telefono francese. Sottoscrivere un contratto con una compagnia telefonica francese é, infatti, necessario per potersi integrare all'estero ed avere più possibilità di trovare lavoro inserendolo sul curriculum. Quale compagnia telefonica francese scegliere?   La maggior parte dei francesi si abbona ad un forfait , che ha un costo fisso al mese che solitamente comprende la connessione ad internet e chiamate illimitate ai fissi e ai cellulari francesi. Nella maggior parte dei casi il forfait ti vincola a quell'operatore telefonico per periodi che vanno da un anno in su, ma spesso si ha la possibilità di acquistare insieme al forfait un cellulare ad un costo irrisorio. Le principali compagnie telefoniche francesi sono: -  FREE   - ORANGE - SFR - BOUYGUES Io ho optato per l'abbonamento Free a 19.99 euro al mese.  - FORFAIT FREE a 19,99 euro al mese (15,99 se si è un abbonato freebox) con 210 GIG

Nizza vs Cannes: dove si vive meglio?

Indeciso se trasferirti a Nizza o a Cannes? La scelta tra vivace ma caotica Nizza e la tranquilla e borghese Cannes dipende indubbiamente dalle tue necessità e preferenze. Nizza e Cannes a confronto Nizza é la quinta città più grande di Francia con oltre 300.000 abitante. Offre un ventaglio di eventi culturali e svaghi più vario di Cannes e molte più possibilità di trovare lavoro in settori al di fuori del turismo, commercio e ristorazione, che abbondano anche a Cannes. Tuttavia, il traffico é quello tipico delle metropoli, alcuni quartieri sono degradati o pericolosi e le spiagge sono più scomode e meno adatte ai bambini rispetto a quelle della città del Festival del Cinema. Cannes, invece, é una cittadina marittima di circa 70.000 abitanti più tranquilla, soprattutto fuori stagione. Tuttavia, durante tutto l'anno ospita congressi, convegni e festival che attirano professionisti da tutto il mondo, dando lavoro a hotel, ristoranti e negozi da febbraio a novembre.  Il costo della vi

Quanto costa la vita in Costa Azzurra?

Il costo della vita é uno dei principali punti da valutare prima di trasferirsi. Quanto costa la vita in Costa Azzurra ? E' vero che la vita in Costa Azzurra costa generalmente di più rispetto all'Italia, ma spesso gli stipendi sono più alti e i servizi più efficienti. STIPENDI IN COSTA AZZURRA Per prima cosa parliamo degli stipendi , qui esiste lo SMIC, cioè il salario minimo di base, che ammonta a circa 1200 euro netti al mese e che aumenta lievemente ogni anno. Ciò vuol dire che qualsiasi lavoro in regola voi facciate non potete guadagnare meno dello SMIC.  Detto questo bisogna però aggiungere che la nostra amatissima tredicesima non è molto diffusa, che la malattia è pagata a partire dal terzo giorno e che le tasse sono più alte. AFFITTO DI UNA CASA IN COSTA AZZURRA L'affitto di un appartamento   in Costa Azzurra sono simili a quelli di grandi città del nord Italia come Milano e dipendono dalla zona che si sceglie. Per un monolocale bisogna contare non meno di 550 euro,