Passa ai contenuti principali

Dove mangiare in Costa Azzurra- seconda parte-

Oggi si parla di una delle passioni che accumuna molti di noi: il cibo! Ultimamente ho passato dei piacevoli momenti in alcuni bar, ristoranti e creperie che vorrei raccomandarvi,  per la qualità del cibo e per l' efficienza del servizio, ma soprattutto per l' ambiente.

Iniziamo dalla merenda, con un localino ad Antibes che è il paradiso di tutti i golosi: Choopy's cap cakes et coffe shop. Si trova in rue Vial et 19 du Marc 16 ed è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.30, tranne la domenica che chiude alle 14.30 ed il lunedì che rimane chiuso. E' un bar dalle tinte rosa e marroni, con un arredo davvero particolare che fa pensare ad alcuni bar americani dove ci si ingozza di dolcetti e cioccolata. I proprietari sono 2 giovani francesi che ogni giorno preparano a mano diverse tipologie di cupcakes, muffins, brownies, tutti davvero squisiti. E' il tipico locale dove far 2 chiacchiere con gli amici sorseggiando una cioccolata o un tè o dove portare i bambini a far merenda. Mi ha colpito molto sia per il cupcake al cioccolato bianco e caramello che ho letteralmente divorato sia per l' atmosfera e l' arredo unici. Questo angolo di paradiso per golosi, non offre solo delizie dolci ma anche gustosi piatti salati per pranzo. Inoltre, c'è anche la connessione WIFI, per studenti e lavoratori. Consigliatissimo!!Se non sono stata abbastanza convincente, forse lo saranno queste immagini:












Proseguiamo con la migliore Creperie di Cannes, che mi è stata consigliata da Val del blog Convivio-Rital. Si tratta di La Galette de Marie, una creperie in stile bretone con un' ampia scelta di crepe dolci e salate e dove si può bere il sidro, bevanda tipica bretone. Ho assaggiato sia una galette con farina di grano saraceno che una crepe dolce ed entrambe erano davvero buone e copiose. Adatto per un aperitivo o una cena tra amici o in famiglia. Unica pecca: è chiuso la domenica, peccato avrei potuto finalmente trovare un degno sostituto all' aperitivo milanese!!

Sempre su suggerimento di Val, la settimana scorsa ho cenato in un ristorantino davvero degno di nota: il Bistrot Margaux a Cannes. Il locale è davvero carino, un misto tra un bistrot e un ristorante di tendenza, i prezzi sono nella media (abbiamo speso 40 euro a testa per entrèe, plat principal, dessert e vino) e il servizio è buono, nonostante le recensioni che lo criticano. Consiglio il magret de canard alla salsa al miele e la mousse au chocolat servita in un simpatico barattolo, davvero eccellente.

Finiamo con un istituzione culinaria a Cannes: Le Caveau des années 30 , un ristorante gastronomico elegante specializzato in piatti di mare. I prezzi sono medio-alti ma offre 2 menù degni di nota, una a 25,50 euro e uno a 37 euro. Il cibo è davvero buono, i piatti sono ricercati e nelle giuste quantità, il servizio è impeccabile ma non eccessivamente formale. E' il luogo perfetto per una cena romantica o per un'occasione speciale.


Commenti

Post popolari in questo blog

Compagnie telefoniche francesi e cellulari

Appena trasferiti é necessario ottenere un numero di telefono francese. Sottoscrivere un contratto con una compagnia telefonica francese é, infatti, necessario per potersi integrare all'estero ed avere più possibilità di trovare lavoro inserendolo sul curriculum. Quale compagnia telefonica francese scegliere?   La maggior parte dei francesi si abbona ad un forfait , che ha un costo fisso al mese che solitamente comprende la connessione ad internet e chiamate illimitate ai fissi e ai cellulari francesi. Nella maggior parte dei casi il forfait ti vincola a quell'operatore telefonico per periodi che vanno da un anno in su, ma spesso si ha la possibilità di acquistare insieme al forfait un cellulare ad un costo irrisorio. Le principali compagnie telefoniche francesi sono: -  FREE   - ORANGE - SFR - BOUYGUES Io ho optato per l'abbonamento Free a 19.99 euro al mese.  - FORFAIT FREE a 19,99 euro al mese (15,99 se si è un abbonato freebox) con 210 GIG

Nizza vs Cannes: dove si vive meglio?

Indeciso se trasferirti a Nizza o a Cannes? La scelta tra vivace ma caotica Nizza e la tranquilla e borghese Cannes dipende indubbiamente dalle tue necessità e preferenze. Nizza e Cannes a confronto Nizza é la quinta città più grande di Francia con oltre 300.000 abitante. Offre un ventaglio di eventi culturali e svaghi più vario di Cannes e molte più possibilità di trovare lavoro in settori al di fuori del turismo, commercio e ristorazione, che abbondano anche a Cannes. Tuttavia, il traffico é quello tipico delle metropoli, alcuni quartieri sono degradati o pericolosi e le spiagge sono più scomode e meno adatte ai bambini rispetto a quelle della città del Festival del Cinema. Cannes, invece, é una cittadina marittima di circa 70.000 abitanti più tranquilla, soprattutto fuori stagione. Tuttavia, durante tutto l'anno ospita congressi, convegni e festival che attirano professionisti da tutto il mondo, dando lavoro a hotel, ristoranti e negozi da febbraio a novembre.  Il costo della vi

Quanto costa la vita in Costa Azzurra?

Il costo della vita é uno dei principali punti da valutare prima di trasferirsi. Quanto costa la vita in Costa Azzurra ? E' vero che la vita in Costa Azzurra costa generalmente di più rispetto all'Italia, ma spesso gli stipendi sono più alti e i servizi più efficienti. STIPENDI IN COSTA AZZURRA Per prima cosa parliamo degli stipendi , qui esiste lo SMIC, cioè il salario minimo di base, che ammonta a circa 1200 euro netti al mese e che aumenta lievemente ogni anno. Ciò vuol dire che qualsiasi lavoro in regola voi facciate non potete guadagnare meno dello SMIC.  Detto questo bisogna però aggiungere che la nostra amatissima tredicesima non è molto diffusa, che la malattia è pagata a partire dal terzo giorno e che le tasse sono più alte. AFFITTO DI UNA CASA IN COSTA AZZURRA L'affitto di un appartamento   in Costa Azzurra sono simili a quelli di grandi città del nord Italia come Milano e dipendono dalla zona che si sceglie. Per un monolocale bisogna contare non meno di 550 euro,