Passa ai contenuti principali

Febbraio in Costa Azzurra -cosa fare-

A febbraio la Costa Azzurra si risveglia dal torpore invernale e si anima come non mai. Feste, manifestazioni, saloni e tante altre occasioni per divertirvi.

Ecco una selezione degli eventi organizzati nel mese di febbraio:

- Carnevale, dal 17 febbraio al 4 marzo a Nizza

- Festa della Mimosa, come ogni anno a febbraio Mandelieu-La Napoule si tinge di giallo. Dal 17 al 26 febbraio sono previsti spettacoli e manifestazioni dedicate al fiore simbolo del paese, con carri allegorici che lanciano manciate di mimose, spettacoli danzanti, concorsi e musica. Sabato 18 febbraio alle 14.30 inizia il concorso per diventare la Regina Mimosa e sia il 18 che il 25 alle 18.30 parte la sfilata notturna di carri allegorici. Domenica 19 e 26 febbraio dalle 14.30 alle 16.30, numerosi carri, ballerini e musicisti sfileranno in una sorta di Carnevale floreale, mentre mercoledì 22 febbraio alle 14.30 verrè eletta la Mini miss Mimosa 2012. 
Ogni anno assisto a questa manifestazione e devo dire che è davvero una piacevole esperienza. L' odore nell' aria, la musica, l' atmosfera gioiosa, i carri rendono questo evento una sorta di Carnevale imperdibile.

- Salone Provence Prestige, la prima edizione di questo Salone dedicato ai prodotti di qualità delle regioni PACA, Rhone Alpes e Languedoc Roussillon si terrà al Centro Expo Congres di Mandelieu dal 24 al 26 febbraio 2012. Il Salone è aperto dalle 10 alle 21 e l' ingresso costa 5 euro. 

- Pain, Amour et Chocolat, dal 10 al 12 febbraio in Place Nationale ad Antibes, la Camera di Commercio Italiana di Nizza in collaborazione con altre istiyuzioni organizza una serie di manifestazioni dedicate alla gastronomia italiana. Per entrambi i 3 giorni dalle 10 alle 19 vi attendono numerosi stand, atelier, dimostrazioni gastronomiche per grandi e piccini e proiezioni di film sul tema. I prodotti venduti vanno dai dolci ai formaggi, passando per salumi e vini. Vale la pen afarci un salto se sentite la nostalgia dei sapori di casa!

- Salon des vins de Vignerons Indépendants, al Parc des Expositions di Nizza dal 10 al 12 febbraio, entrata 6 euro per gli adulti, 3 per i bambini e vi viene offerto in omaggio un bicchiere per la degustazione. Su Direct Matin, il giornale gratuito che viene offerto in stazione, lunedì venivano offerti 2 posti gratuiti ritagliando         l'apposito coupon. Si tratta di un salone dedicato all' enologia, con stand di numerosi produttori pronti a farvi degustare i loro vini, animazioni e concorsi.

- Festival international des jeux, al Palais de Festival di Cannes dal 17 al 19 febbraio si terrà questo festival dedicato al mondo dei giochi. L' entrata è gratuita e, nonostante i migliaia di visitatori previsti, rappresenta un' occasione per passare una giornata divertente in famiglia o con amici. Si può giocare ad ogni sorta di gioco immaginabile, videogames, giochi da tavolo, giochi di simulazione, calcetto, carte e sono organizzati dei tornei per gli appassionati di carte o di videogames. Vengono presentati dei giochi non ancora sul mercato europeo e si possono comprare giochi da tavolo e non solo.

- Festa del Limone, dal 17 febbraio al 7 marzo a Menton si terrà la famosa festa dedicata al "citron". Per 3 settimane ci susseguiranno sfilate giornaliere e notturne di carri allegorici creati con migliaia di limoni, balletti, musica, esposizioni, giardini di luci e tanta voglia di far festa.


Come vedete a febbraio in Costa Azzurra non ci si annoia mai e per chi non ne avesse abbastanza, ricordatevi che, oltra al famoso Carnevale di Nizza, tanti altri paesi del dipartimento organizzano il loro Carnevale!


Commenti

Post popolari in questo blog

Compagnie telefoniche francesi e cellulari

Appena trasferiti é necessario ottenere un numero di telefono francese. Sottoscrivere un contratto con una compagnia telefonica francese é, infatti, necessario per potersi integrare all'estero ed avere più possibilità di trovare lavoro inserendolo sul curriculum. Quale compagnia telefonica francese scegliere?   La maggior parte dei francesi si abbona ad un forfait , che ha un costo fisso al mese che solitamente comprende la connessione ad internet e chiamate illimitate ai fissi e ai cellulari francesi. Nella maggior parte dei casi il forfait ti vincola a quell'operatore telefonico per periodi che vanno da un anno in su, ma spesso si ha la possibilità di acquistare insieme al forfait un cellulare ad un costo irrisorio. Le principali compagnie telefoniche francesi sono: -  FREE   - ORANGE - SFR - BOUYGUES Io ho optato per l'abbonamento Free a 19.99 euro al mese.  - FORFAIT FREE a 19,99 euro al mese (15,99 se si è un abbonato freebox) con 210 GIG

Quanto costa la vita in Costa Azzurra?

Il costo della vita é uno dei principali punti da valutare prima di trasferirsi. Quanto costa la vita in Costa Azzurra ? E' vero che la vita in Costa Azzurra costa generalmente di più rispetto all'Italia, ma spesso gli stipendi sono più alti e i servizi più efficienti. STIPENDI IN COSTA AZZURRA Per prima cosa parliamo degli stipendi , qui esiste lo SMIC, cioè il salario minimo di base, che ammonta a circa 1200 euro netti al mese e che aumenta lievemente ogni anno. Ciò vuol dire che qualsiasi lavoro in regola voi facciate non potete guadagnare meno dello SMIC.  Detto questo bisogna però aggiungere che la nostra amatissima tredicesima non è molto diffusa, che la malattia è pagata a partire dal terzo giorno e che le tasse sono più alte. AFFITTO DI UNA CASA IN COSTA AZZURRA L'affitto di un appartamento   in Costa Azzurra sono simili a quelli di grandi città del nord Italia come Milano e dipendono dalla zona che si sceglie. Per un monolocale bisogna contare non meno di 550 euro,

Nizza vs Cannes: dove si vive meglio?

Indeciso se trasferirti a Nizza o a Cannes? La scelta tra vivace ma caotica Nizza e la tranquilla e borghese Cannes dipende indubbiamente dalle tue necessità e preferenze. Nizza e Cannes a confronto Nizza é la quinta città più grande di Francia con oltre 300.000 abitante. Offre un ventaglio di eventi culturali e svaghi più vario di Cannes e molte più possibilità di trovare lavoro in settori al di fuori del turismo, commercio e ristorazione, che abbondano anche a Cannes. Tuttavia, il traffico é quello tipico delle metropoli, alcuni quartieri sono degradati o pericolosi e le spiagge sono più scomode e meno adatte ai bambini rispetto a quelle della città del Festival del Cinema. Cannes, invece, é una cittadina marittima di circa 70.000 abitanti più tranquilla, soprattutto fuori stagione. Tuttavia, durante tutto l'anno ospita congressi, convegni e festival che attirano professionisti da tutto il mondo, dando lavoro a hotel, ristoranti e negozi da febbraio a novembre.  Il costo della vi