Passa ai contenuti principali

Domande frequenti sulla Costa Azzurra

State valutando se trasferirvi in Costa Azzurra?

Dal momento che spesso le domande che mi vengono poste da chi vuole trasferirsi in Costa Azzurra sono simili, ho pensato che fosse più pratico condividere la mia opinione sugli argomenti che vi interessano di più.



Domande frequenti sulla Costa Azzurra



DUBBI PRIMA DI TRASFERIRSI IN COSTA AZZURRA

C'è lavoro in Costa Azzurra?

In Costa Azzurra ci sono molte opportunità di lavoro in settori come il commercio, il turismo e la ristorazione. Il periodo in cui c'è più lavoro è la stagione estiva, che va da maggio a fine settembre. Un altro campo in cui é possibile trovare lavoro e spesso con la sola conoscenza dell'inglese, é il settore tecnologico/informatico nella zona di Sophia Antipolis. 

Dove posso trovare lavoro in Costa Azzurra?

Per prima cosa bisogna scrivere un curriculum in francese, evitando il formato europeo e cercando di concentrare le informazioni essenziali su una sola pagina, e varie lettere di motivazione da accompagnare in base al posto in cui si invia il cv. E' importante anche iscriversi al sito Pole Emploi, che nell' attesa vi permette di accedere a corsi di formazione. Inoltre, siti come Indeed raggruppano tutti gli annunci di lavoro del web. Infine, per alcuni settori il mezzo più efficace per trovare lavoro in Costa Azzurra é Linkedin. 

E' cara la vita in Costa Azzurra?

Sì, la Costa Azzurra è una delle zone con il costo della vita più caro di Francia. Gli affitti sono cari, fare la spesa è più dispendioso che in Italia e uscire a cena, se non si conoscono i posti giusti, non è affatto economico. Tuttavia, gli stipendi sono in media più alti di quelli italiani e gli aiuti e i servizi offerti dallo Stato francese sono molto più numerosi e funzionanti di quelli d'Oltralpe. 

Come si vive in Costa Azzurra?

In Costa Azzurra si vive abbastanza bene, a seconda dei propri mezzi. E' vero che è cara, ma gli stipendi sono in media più alti, il clima è mite e il mare aiuta a godersi dei week end di relax gran parte dell'anno. Inoltre, le piste da scii inverno sono a un'ora/un'ora e mezza dalla costa e la provincia più tranquilla del Var é a 20 minuti da Cannes.

Esiste un treno per Nizza/Cannes dall' Italia?

Non esiste un treno diretto che dall' Italia arrivi in Costa Azzurra. Bisogna sempre cambiare a Ventimiglia. Conviene prendere il biglietto sul sito di Trenitalia e quello francese sul sito dei Ter. Ricordatevi che i minori di 25 anni hanno un bello sconto in Francia e che sul treno che va da Menton a Grasse/Cannes i posti non sono attribuiti. 

Non so il francese, ho possibilità di trovare lavoro in Costa Azzurra?

Il francese è richiesto più o meno ovunque. Tuttavia in alcuni pub di Nizza e di Antibes (vicino al porto) è più importante sapere bene l'inglese che il francese. Inoltre, come abbiamo visto, anche molte aziende tech di Sofia Antipolis richiedono la conoscenza della sola lingua inglese. Anche l'italiano è molto richiesto, a Menton ma anche lungo tutta la costa.

Come ti trovi con i francesi?

Nonostante la freddezza iniziale e qualche persona che si è dimostrata maleducata e poco comprensiva appena mi sono trasferita, ora mi trovo abbastanza bene. Ovviamente, non si può generalizzare ma devo dire che molte delle opinioni che abbiamo noi italiani sui nostri cugini sono infondate. 

Riesci a trovare tutti i prodotti italiani al supermercato?

Al supermercato si trovano tutti i principali prodotti italiani. Non troverete sempre le stesse marche ma in generale riuscirete a mangiare come se foste in Italia. Inoltre, ci sono molti negozi di gastronomia italiana. Il migliore negozio di prodotti italiani, pasta, salumi, formaggi, vino e tante altre delizie del nostro amato Paese, é a mio avviso Gusti Italiani, che si trova a Cannes e che ha anche un ottimo ristorante aperto in settimana a pranzo. 


Commenti

  1. Alla domanda C'e' Lavoro? aggiungerei anche che c'e' parecchio lavoro per ingegneri ed informatici :) (sophia antipolis)

    RispondiElimina
  2. Ciao barbara! complimenti per il sito..è utilissimo e fatto veramente bene!
    Io e il mio ragazzo l'anno prossimo, dopo la laurea, vorremmo trasferirci in francia con i nostri cani..pensavamo proprio a provenza o costa azzurra!
    non sappiamo molto il francese.. però il mio ragazzo fa l'aiuto cuoco anche in italia e magari può trovare lavoro più facilmente!
    Volevo chiederti una cosa.. mi sai dire se è difficile trasferirsi con due cani? trovare appartamenti in affitto che ti permettano di tenerli?
    grazie e complimenti ancora!

    RispondiElimina
  3. Esattamente, sono felice che hai parlato di Sophia Antipolis, uno dei poli tecnologici più importanti d' Europa. Mi sto informando per aver maggiori informazioni al riguardo, ma se vuoi dare qualche indicazione utile a chi cerca lavoro nel campo..ti ringrazio!Inoltre, so che a Sophia spesso chiedono solo la conoscenza dell'inglese e qualche base di francese.

    RispondiElimina
  4. Ciao Brenda, grazie per i complimenti... Non avendo cani non saprei dirti, ma la sensazione che ho avuto è di tolleranza estrema verso i nostri amici a 4 zampe!Possono entrare in molti negozi, li vedo in tutte le spiagge che frequento..quindi immagino non ci siano problemi per tenerli in casa...

    RispondiElimina
  5. Ciao Barbara, complimenti per il blog!!! Volevo farti una domanda...com'è il livello di sicurezza li? Purtroppo vivo in una piccola cittadina ligure dove la sicurezza e la tutela del cittadino si è abbassata drasticamente e quindi stiamo valutando l'ipotesi di un trasferimento dalle tue parti. Grazie anticipatamente
    Moreno

    RispondiElimina
  6. Ciao Moreno, diciamo che io mi sento sicura a vivere a Cannes, non la sento per nulla una città pericolosa. Tuttavia, la microcriminalità è presente, di recente ho potuto purtroppo constatare che d'estate devi avere mille occhi per non essere derubato..Per il resto, si sentono ogni tanto degli episodi tristi ma non la definirei una zona non sicura. Io però vengo da Milano e quindi magari rispetto a qualcuno che ha sempre vissuto in un tranquillo paesino ho una prospettiva della situazione leggermente diversa.

    RispondiElimina
  7. complimenti per il sito, davvero utile. Avrei una domanda: vorrei trasferirmi a menton ma ho tre bambini. uno neonato di sei mesi una bimba di tre anni e un ometto di otto che deve iniziare in italia la terza elementare.Vorrei trasferirmi per stare vicina al mio compagno che vive e lavora a Monaco da 7 anni ma monaco è troppo cara per prendere un appartamento in affitto.Vorrei sapere come funzionano scuole materne ed elementari e anche se sapete se cè qualche maestra che capisca almeno l italiano?? grazie mille!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Compagnie telefoniche francesi e cellulari

Appena trasferiti é necessario ottenere un numero di telefono francese. Sottoscrivere un contratto con una compagnia telefonica francese é, infatti, necessario per potersi integrare all'estero ed avere più possibilità di trovare lavoro inserendolo sul curriculum. Quale compagnia telefonica francese scegliere?   La maggior parte dei francesi si abbona ad un forfait , che ha un costo fisso al mese che solitamente comprende la connessione ad internet e chiamate illimitate ai fissi e ai cellulari francesi. Nella maggior parte dei casi il forfait ti vincola a quell'operatore telefonico per periodi che vanno da un anno in su, ma spesso si ha la possibilità di acquistare insieme al forfait un cellulare ad un costo irrisorio. Le principali compagnie telefoniche francesi sono: -  FREE   - ORANGE - SFR - BOUYGUES Io ho optato per l'abbonamento Free a 19.99 euro al mese.  - FORFAIT FREE a 19,99 euro al mese (15,99 se si è un abbonato freebox) con 210 GIG

Quanto costa la vita in Costa Azzurra?

Il costo della vita é uno dei principali punti da valutare prima di trasferirsi. Quanto costa la vita in Costa Azzurra ? E' vero che la vita in Costa Azzurra costa generalmente di più rispetto all'Italia, ma spesso gli stipendi sono più alti e i servizi più efficienti. STIPENDI IN COSTA AZZURRA Per prima cosa parliamo degli stipendi , qui esiste lo SMIC, cioè il salario minimo di base, che ammonta a circa 1200 euro netti al mese e che aumenta lievemente ogni anno. Ciò vuol dire che qualsiasi lavoro in regola voi facciate non potete guadagnare meno dello SMIC.  Detto questo bisogna però aggiungere che la nostra amatissima tredicesima non è molto diffusa, che la malattia è pagata a partire dal terzo giorno e che le tasse sono più alte. AFFITTO DI UNA CASA IN COSTA AZZURRA L'affitto di un appartamento   in Costa Azzurra sono simili a quelli di grandi città del nord Italia come Milano e dipendono dalla zona che si sceglie. Per un monolocale bisogna contare non meno di 550 euro,

Nizza vs Cannes: dove si vive meglio?

Indeciso se trasferirti a Nizza o a Cannes? La scelta tra vivace ma caotica Nizza e la tranquilla e borghese Cannes dipende indubbiamente dalle tue necessità e preferenze. Nizza e Cannes a confronto Nizza é la quinta città più grande di Francia con oltre 300.000 abitante. Offre un ventaglio di eventi culturali e svaghi più vario di Cannes e molte più possibilità di trovare lavoro in settori al di fuori del turismo, commercio e ristorazione, che abbondano anche a Cannes. Tuttavia, il traffico é quello tipico delle metropoli, alcuni quartieri sono degradati o pericolosi e le spiagge sono più scomode e meno adatte ai bambini rispetto a quelle della città del Festival del Cinema. Cannes, invece, é una cittadina marittima di circa 70.000 abitanti più tranquilla, soprattutto fuori stagione. Tuttavia, durante tutto l'anno ospita congressi, convegni e festival che attirano professionisti da tutto il mondo, dando lavoro a hotel, ristoranti e negozi da febbraio a novembre.  Il costo della vi