Passa ai contenuti principali

Come scrivere una lettera di motivazione in francese

In Francia, quando si risponde ad un annuncio di lavoro la maggior parte delle volte viene richiesto di inviare o consegnare il proprio curriculum e una lettera di motivazione.

Che cos' é la lettera di motivazione?

É una lettera che spiega in modo più dettagliato le proprie competenze, ciò che si può apportare all' azienda per cui ci si candida e perché si é interessati a lavorare per loro.

Solitamente una lettera di motivazione si articolo in 3 parti:

- L' AZIENDA: spiegare perché si é interessati al posto di lavoro in questione, i pregi dell' azienda ecc.

- IL CANDIDATO: descrivere quali sono i propri pregi e competenze.

- IL CANDIDATO E L' AZIENDA: spiegare quali vantaggi potreste apportare all' azienda.


Per darvi un' idea, ecco un esempio di lettera di motivazione per un posto da assistente bagnanti:




Barbara ARCADU
Adresse
Tel : 
Email :




  Cannes,
           Le 29/08/2012


Objet: Candidature pour un poste de maitre nageur
PJ: 1 CV (SIGNIFICA CHE IN ALLEGATO C'É ANCHE IL CURRICULUM)



Madame, Monsieur, (FORMULA STANDARD PER INIZIARE LA LETTERA)

je vous propose ma candidature pour le poste de maître nageur.

Titulaire depuis 7 ans d’ un Brevet de maître nageur obtenu en Italie, j' ai toujours travaillé à la piscine olympique de Milan, où je participais à la surveillance des cours scolaires et des activités extrascolaires pendant l' été.

Je souhaiterais continuer sur cette voie et exercer mon métier de maître-nageur, qui me permettrait d' allier ma passion des sports nautiques à mon goût pour l' enseignement.

Je mettrais à votre profit mon dynamisme, ma rigueur et mon sérieux, ce sont les qualités indispensables pour faire face aux responsabilités qu' exige le poste.

Je reste à votre entière disposition pour un éventuel entretien où je pourrai vous expliquer de vive voix la motivation qui m'anime. (FRASE TIPO PER RICHIEDERE UN COLLOQUIO)

Je vous prie de croire, Madame, Monsieur, en mes salutations les meilleures. (FRASE TIPO PER CONGEDARSI)



Barbara ARCADU


Commenti

  1. Ciao Barbara sono Silvia. Sto meditando il trasferimento a Nizza e il tuo blog è fonte di preziosi spunti altrimenti difficilmente reperibili. Ti ho scritto all'indirizzo che ho trovato sui contatti, attendo tue quando puoi... Grazie mille e complimenti!
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, grazie mille!Scusa per il ritardo ma ti ho appena risposto per email. Barbara

    RispondiElimina
  3. Blog utilissimo. Sono residente a Sanremo ma sto seriamente pensando di trasferirmi lavorativamente in Francia.

    Grazie Mille.

    Pietro.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Compagnie telefoniche francesi e cellulari

Appena trasferiti é necessario ottenere un numero di telefono francese. Sottoscrivere un contratto con una compagnia telefonica francese é, infatti, necessario per potersi integrare all'estero ed avere più possibilità di trovare lavoro inserendolo sul curriculum. Quale compagnia telefonica francese scegliere?   La maggior parte dei francesi si abbona ad un forfait , che ha un costo fisso al mese che solitamente comprende la connessione ad internet e chiamate illimitate ai fissi e ai cellulari francesi. Nella maggior parte dei casi il forfait ti vincola a quell'operatore telefonico per periodi che vanno da un anno in su, ma spesso si ha la possibilità di acquistare insieme al forfait un cellulare ad un costo irrisorio. Le principali compagnie telefoniche francesi sono: -  FREE   - ORANGE - SFR - BOUYGUES Io ho optato per l'abbonamento Free a 19.99 euro al mese.  - FORFAIT FREE a 19,99 euro al mese (15,99 se si è un abbonato freebox) con 210 GIG

Nizza vs Cannes: dove si vive meglio?

Indeciso se trasferirti a Nizza o a Cannes? La scelta tra vivace ma caotica Nizza e la tranquilla e borghese Cannes dipende indubbiamente dalle tue necessità e preferenze. Nizza e Cannes a confronto Nizza é la quinta città più grande di Francia con oltre 300.000 abitante. Offre un ventaglio di eventi culturali e svaghi più vario di Cannes e molte più possibilità di trovare lavoro in settori al di fuori del turismo, commercio e ristorazione, che abbondano anche a Cannes. Tuttavia, il traffico é quello tipico delle metropoli, alcuni quartieri sono degradati o pericolosi e le spiagge sono più scomode e meno adatte ai bambini rispetto a quelle della città del Festival del Cinema. Cannes, invece, é una cittadina marittima di circa 70.000 abitanti più tranquilla, soprattutto fuori stagione. Tuttavia, durante tutto l'anno ospita congressi, convegni e festival che attirano professionisti da tutto il mondo, dando lavoro a hotel, ristoranti e negozi da febbraio a novembre.  Il costo della vi

Quanto costa la vita in Costa Azzurra?

Il costo della vita é uno dei principali punti da valutare prima di trasferirsi. Quanto costa la vita in Costa Azzurra ? E' vero che la vita in Costa Azzurra costa generalmente di più rispetto all'Italia, ma spesso gli stipendi sono più alti e i servizi più efficienti. STIPENDI IN COSTA AZZURRA Per prima cosa parliamo degli stipendi , qui esiste lo SMIC, cioè il salario minimo di base, che ammonta a circa 1200 euro netti al mese e che aumenta lievemente ogni anno. Ciò vuol dire che qualsiasi lavoro in regola voi facciate non potete guadagnare meno dello SMIC.  Detto questo bisogna però aggiungere che la nostra amatissima tredicesima non è molto diffusa, che la malattia è pagata a partire dal terzo giorno e che le tasse sono più alte. AFFITTO DI UNA CASA IN COSTA AZZURRA L'affitto di un appartamento   in Costa Azzurra sono simili a quelli di grandi città del nord Italia come Milano e dipendono dalla zona che si sceglie. Per un monolocale bisogna contare non meno di 550 euro,