Contatti

Per qualsiasi domanda, chiarimento o consiglio..

scrivete a: viverecostazzurra@gmail.com

21 commenti:

  1. Buona sera, io e mia moglie con il piccolo riccardo vorremmo venire a vivere e lavorare a cannes, magari aprendo un negozio.
    è molto complicato?
    grazie
    lino

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Lino, burocraticamente parlando non é molto complicato aprire un' attività all' estero. Per gli Italiani sono richieste gli stessi documenti che per i cittadini francesi. Cannes, come tutta la Costa Azzurra, dove gli affitti sono abbastanza alti e se l' attività va bene i guadagni sono molto alti visto che ci sono turisti tutto l' anno e spesso sono turisti benestanti. É anche vero che molte attività chiudono dopo pochi mesi perché non riescono a far quadrare i conti. Insomma, le potenzialità sono molto buone bisogna riuscire a sfruttarle al meglio. Cosa venderebbe il suo negozio?

    Un grosso in bocca al lupo a tutta la sua famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aprirei un bar in franchiseè che farebbe solo panini molto particolari,poi al mettino potrei fare le colazioni,cercavo un locale non tanto grande,sulla ru hoche, cosa ne pensi?

      Elimina
    2. Mi sembra una buona idea, rue hoche é una via molto trafficata, un' ottima zona per aprire un bar e attirare sia i turisti che i lavoratori della zona.

      Elimina
  3. salve siamp una coppia con un ragazzo stiamo cercando lavoro in costa azzurra.. viviamo a milano..ma tra un po mi portano via una casa che pago da 15 anni e francamente.. vorrei andar via.. ce possibilta..

    RispondiElimina
  4. Possibilità di lavoro ce ne sono, poi bisogna vedere in che settore e la vostra conoscenza della lingua francese... So che la situazione lavorativa e economica in Italia è pessima e anche in Francia sta aumentando la disoccupazione ma per ora sembra che la Costa Azzurra non risenta più di tanto della crisi

    RispondiElimina
  5. Ciao.
    Dovrei lavorare per qualche tempo in francia e in particolare a Sandouville.
    Vorrei sapere se c'è qualche tariffa vantaggiosa con gli operatori locali.
    Mi interessa particolarmente internet ma anche le chiamate.
    Ho trovato free mobile 19,99 tutto compreso... è vero? come funziona?

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho Free mobile ma non sono molto soddisfatto, la qualita' e' scarsa e spesso non riesco a chiamare (ho il contratto da molti mesi, e all'inizio era pure peggio). Invece credo ceh Prixtel sia una buona alternativa, che in base al profilo d'utilizzo potrebbe essere anche meno cara.

      Elimina
  6. Ciao Antonio, sì in effetti c'è una tariffa free tutto compreso e sembra buona. L' unico dubbio è che ci sono stati dei problemi di ricezione con free a causa delle tante richieste mal gestite, ma ora credo che l'abbiano risolto. In alternativa, dai un'occhiata anche ai forfait della serie Red di Sfr, io mi trovo molto bene e offrono più o meno gli stessi servizi alle stesse tariffe. In ogni caso, per entrambi hai bisogno di un conto corrente francese perchè ci sarà un prelevamento mensile direttamente sul tuo conto

    RispondiElimina
  7. Ciao, ho scoperto con piaere il tuo blog :)
    La prossima settimana verrò a Juan Les Pins per lavorare come fille au pair presso una famiglia. Sai per caso indicarmi se esiste un sito, o qualsiasi altra cosa, che funga da "ritrovo" per altre filles au pair della zona, che vogliano metersi in contatto? Il fatto di essere "da sola" è la mia principale preoccupazione, perchè solo socializzando potrò esercitare la lingua e avere compagnia per girare nei dintorni. Certo, seguirò dei corsi, farò qualche attività, ma una spinta in più non sarebbe male ^^ Grazie e complimenti per il blog, utilissimo :)))

    RispondiElimina
  8. Ciao, non conosco un sito specifico per le ragazze alla pari ma se vuoi conoscere delle persone francesi in zona ti consiglio questo sito http://nice.onvasortir.com/. Ogni settimana vengono organizzate uscite di gruppo ed è un modo carino per iniziare a fare conoscenza e praticare la lingua.

    RispondiElimina
  9. ho scoperto x caso il tuo blog,molto utile mi pare,ho una domanda ,forse mi poi aiutare,non sono giovane e da 6 anni faccio lavoro di badante,ma vorrei molto andare sulla Costa Azzura,x fare il stesso lavoro,certo vivere in casa dove troverei lavoro(di lo trovo,certo),conosci qualche site,o agenzia o un procedimento ad arrivare x trovare un lavoro di genere?Grazie Barbara ,saluti da Maria.

    RispondiElimina
  10. sapete dirmi piu o meno un pizzaiolo e un cuoco quanto possono guadagnare in nizza lavorando full time

    RispondiElimina
  11. Un pizzaiolo in media guadagna 1100/1200 euro al mese. Il salario minimo é di circa 1100 per 35 ore lavorative, per cui meno di 1100 non può guadagnare.

    RispondiElimina
  12. Ciao Barbara anche io ho scoperto per sbaglio il tuo blog e ti faccio subito i miei complimenti per l'aiuto disinteressato che dai alla gente. A metà marzo dovrei venire a Menton così essendo rimasta senza lavoro, vorrei provare a trovarne uno come lavapiatti- aiuto cuoco magari in un ristorante italiano o cameriera ai piani in un albergo.Ho assoluta necessità di imparare la lingua visto che non conosco il francese molto bene ecco perchè speravo in un'attività italiana. La zona mi piace da morire e lì c'è sempre molto turismo. Sai consigliarmi posti ai quali rivolgermi per trovare lavoro? E quanto potrebbe costarmi una camera in un appartamento diviso con altre ragazze? Grazie mille.Laura.

    RispondiElimina
  13. Ciao Barbara ho 27 anni, ti volevo chiedere se potevo sfruttare il mio brevetto di assistenza bagnanti per trovare lavoro nelle spiagge della costa azzurra,o negli alberghi (piscine) esperienza maturata 5 anni...grazie anticipatamente (liv francese scolastico)

    RispondiElimina
  14. Ciao Laura, per quanto riguarda la camera dovresti trovare qualcosa sui 300 euro più o meno, mentre per il lavoro, oltre a fare un giro a lasciare curriculum nei ristoranti che magari stanno iniziando a cercare dipendenti visto l' avvicinarsi della stagione estiva, dai un'occhiata alle offerte di lavoro su Pole Emploi, pacajob, indeed.fr e moster.fr

    RispondiElimina
  15. Salve Laura, dopo anni di lavoro come event manager e communication manager, ho deciso, a 44 anni, di lasciare l'ex bel paese per l'estero. Ho scelto la Francia del sud, che ho visitato nel 2010, per i colori, il clima e la gente. Tra qualche settimana arriverò in zona Frejus-Saint Raphael per provare in un ristorante come Commis. Il mio obiettivo è quello di tornare, una volta imparata bene la lingua, a fare il lavoro che facevo in Italia. Non ho, in questo momento, nulla da chiederti, ma voglio ringraziarti per questo spazio e per le tue parole su Mollotutto. Mi hai dato quell'input in più per partire. Marco

    RispondiElimina
  16. cerco lavoro a mentone......carrozzeria

    RispondiElimina
  17. cerco lavoro come cameriere solla costa azzurra ,parlo il francese ,ma fino a ora non ho trovato nessun contatto .qualcuno mi puo dare qualche dritta grazie

    RispondiElimina
  18. Detto fatto. Volevo solo dirti che la prova è andata bene e da metà giugno mi trasferirò a Frejus/Saint Raphael. à bientôt! Marco

    RispondiElimina