Passa ai contenuti principali

Le 10 mete imperdibili della Costa Azzurra (seconda parte)

Quali sono le città da visitare assolutamente in Costa Azzurra?

Continuiamo la nostra classifica delle attrazioni da non perdere durante un viaggio in Costa Azzurra per coniugare mare, cultura, gastronomia e fascino provenzale dell'entroterra.


6. SAINT PAUL DE VENCE: pittoresco borgo medievale, è il luogo ideale per gli appassionati d' arte grazie alle sue 40 gallerie d' arte. Sconsiglio fortemente di visitarlo in luglio ed agosto perchè i tanti turisti che lo popolano vi priveranno della tranquillità e dell' atmosfera d' altri tempi che vi si può godere nel resto dell' anno. Magnifica la vista offerta in cima a questo piccolo villaggio arroccato, che ha ospitato celebri artisti come Tintoretto, Modigliani, Picasso, Chagall e Matisse.

Cosa visitare a Saint Paul Vence:

  • La Fondazione Maeght è uno dei più importanti musei d' arte moderna in Francia e ospita un' importante collezione permanente dei più grandi artisti del '900. Sono esposti capolavori di Braque, Chagall, Mirò, Giacometti, Bonnard e Léger. La visita vale i 14 euro del costo del biglietto, ve lo assicuro!

Eventi da non perdere a Saint Paul Vence:

    Festival Nuits du Sud di Vence, ogni anno in luglio ed agosto per circa 5 settimane la città di Vence organizza una trentina di concerti dei più svariati generi musicali. Si esibiscono sia artisti famosi che cantanti meno noti provenienti da tutto il mondo.


    Cosa visitare a Saint Paul Vence:


    7. EZE VILLAGE: è un altro villaggio arroccato molto caratteristico che si snoda in un su e giù di vicoli pieni di negozietti, atelier e vecchi edifici ben conservati. Anche qui vale il solito consiglio: assolutamente da evitare in luglio ed agosto se volete assaporarne a pieno l' atmosfera provenzale.

    Cosa visitare a EZE:

      • Il Jardin exotique è il luogo ideale per fare una passeggiata tra le numerose varietà di piante grasse e godere del panorama stupendo che si può ammirare dalla collina. Tra le rovine dell' antico castello, il giardino ospita anche delle eleganti sculture di Jean-Philippe Richard che contribuiscono a dare una sorta di magia a questo incantevole posto.



      8. ISLES DE LERINS: si trovano di fronte a Cannes, da cui ogni mezzora parte il traghetto per raggiungerle (11,50 euro a/r). Per gli amanti del mare consiglio l' isola Santa Margherita, dove si trovano piccole spiagge e calette dall' acqua cristallina. Piuttosto che fermarvi subito sulla spiagga vicino a dove arriva il traghetto, percorrete il sentiero ombreggiato che attraversa l' isola fino  alle spiagge dall' altro lato, tra le 2 isole, dove l'acqua è più limpida. Non lasciatevi scoraggiare dalle alghe che ci sono a riva: basta nuotare di qualche metro per poter ammirare pesci colorati e stelle marine. Visto il prezzo della traversata, consiglio di partire la mattina per restare fino alla partenza dell' ultimo battello, alle 18.30. Sull' isola è presente qualche ristorante, anche l' alternativa migliore resta il pranzo al sacco per potersi godere tranquillamente la giornata di mare. Sull' isola di Saint Honorat, invece, non sono presenti ristoranti e tutto il territorio ha una vocazione piuttosto spirituale, essendo ancora oggi abitata da una comunità di monaci. Oltre all' Abbazia di Lérins, di cui si può visitare solo la chiesa, i sentieri dell' isola sono cosparsi di piccole cappelle.

      Cosa visitare alle Isole di Lerins:

        Il Fort Royal, è un' antica fortezza del '600 che contiene le prigioni dove un tempo fu incarcerato il misterioso prigioniero con la maschera di ferro che ha ispirato il romanzo di Dumas. E' possibile visitare il Forte e le prigioni, oltre al Musée de la Mer, presente nello stesso edificio, che espone oggetti provenienti da relitti di antiche navi.


        Isole di lerins



        9. MOUGINS: è un delizioso borgo medievale a 10 minuti da Cannes in cui spendere un pomeriggio, che ha saputo conquistare anche Picasso, convincendolo a viverci per qualche anno. Il centro storico, a forma di chiocciola, è situato in cima a una collina da cui si può ammirare tutta la vallata. Come a Saint Paul de Vence, anche qui ci sono numerose gallerie d' arte dove fare affari, oltre ai tanti ristoranti con un' ottima cucina locale. Camminando tra le strette stradine pedonali, si arriva a una piazzetta dove è situato un vecchio lavatoio, che rimanda a tempi lontani.

        Cosa visitare a Mougins:

          Il Museo della fotografia ospita una mostra permanente dei più grandi fotografi contemporanei, come Doisneau, Gatti, Lartigue, Quinn, Otero, Duncan, Columbus. All' ultimo piano è esposta una serie di fotografie di questi grandi maestri ritraenti Picasso. Il museo è piccolino, l'entrata è gratuita e vale la pena visitarlo.

          Eventi da non perdere a Mougins:

            Les Etoiles de Mougins, è un festival gastronomico internazionale che si tiene ogni anno verso metà settembre. Tante le attività, i concorsi, le degustazioni e le dimostrazioni tenuti dai numerosi chef stellati invitati alla manifestazione. 






            10. LE CORNICHE D' OR: è il tratto di strada che costeggia il mare tra Mandelieu e Saint Raphael. Vi ritroverete immersi nella natura, tra il rosso fuoco del massiccio dell' Esterel e l' azzurro del mare. Le tante calette lungo la strada sono chiamate Calanques Rouges proprio a causa del rosso delle rocce che spuntano dal mare. Lungo tutto il percorso potrete godere di un panorama unico, lontano anni luce dal caos del resto della costa e gli amanti delle spiagge selvagge saranno pienamente accontentati.

            Eventi da non perdere a Mandelieu:

              La festa della mimosa di Mandelieu è organizzata ogni anno verso fine febbraio quando il paese diventa un' unica macchia gialla. E' un po' come il Carnevale: ci sono carri allegorici, ballerini, animazioni e vengono lanciati interi mazzi di mimose sulla folla. L'atmosfera è allegra e c'è un ottimo profumo nell' aria.



              Festa della mimosa a Mandelieu


              E per voi quali sono le destinazioni più belle della Costa Azzurra?

              Commenti

              Post popolari in questo blog

              Compagnie telefoniche francesi e cellulari

              Appena trasferiti é necessario ottenere un numero di telefono francese. Sottoscrivere un contratto con una compagnia telefonica francese é, infatti, necessario per potersi integrare all'estero ed avere più possibilità di trovare lavoro inserendolo sul curriculum. Quale compagnia telefonica francese scegliere?   La maggior parte dei francesi si abbona ad un forfait , che ha un costo fisso al mese che solitamente comprende la connessione ad internet e chiamate illimitate ai fissi e ai cellulari francesi. Nella maggior parte dei casi il forfait ti vincola a quell'operatore telefonico per periodi che vanno da un anno in su, ma spesso si ha la possibilità di acquistare insieme al forfait un cellulare ad un costo irrisorio. Le principali compagnie telefoniche francesi sono: -  FREE   - ORANGE - SFR - BOUYGUES Io ho optato per l'abbonamento Free a 19.99 euro al mese.  - FORFAIT FREE a 19,99 euro al mese (15,99 se si è un abbonato freebox) con 210 GIG

              Quanto costa la vita in Costa Azzurra?

              Il costo della vita é uno dei principali punti da valutare prima di trasferirsi. Quanto costa la vita in Costa Azzurra ? E' vero che la vita in Costa Azzurra costa generalmente di più rispetto all'Italia, ma spesso gli stipendi sono più alti e i servizi più efficienti. STIPENDI IN COSTA AZZURRA Per prima cosa parliamo degli stipendi , qui esiste lo SMIC, cioè il salario minimo di base, che ammonta a circa 1200 euro netti al mese e che aumenta lievemente ogni anno. Ciò vuol dire che qualsiasi lavoro in regola voi facciate non potete guadagnare meno dello SMIC.  Detto questo bisogna però aggiungere che la nostra amatissima tredicesima non è molto diffusa, che la malattia è pagata a partire dal terzo giorno e che le tasse sono più alte. AFFITTO DI UNA CASA IN COSTA AZZURRA L'affitto di un appartamento   in Costa Azzurra sono simili a quelli di grandi città del nord Italia come Milano e dipendono dalla zona che si sceglie. Per un monolocale bisogna contare non meno di 550 euro,

              Nizza vs Cannes: dove si vive meglio?

              Indeciso se trasferirti a Nizza o a Cannes? La scelta tra vivace ma caotica Nizza e la tranquilla e borghese Cannes dipende indubbiamente dalle tue necessità e preferenze. Nizza e Cannes a confronto Nizza é la quinta città più grande di Francia con oltre 300.000 abitante. Offre un ventaglio di eventi culturali e svaghi più vario di Cannes e molte più possibilità di trovare lavoro in settori al di fuori del turismo, commercio e ristorazione, che abbondano anche a Cannes. Tuttavia, il traffico é quello tipico delle metropoli, alcuni quartieri sono degradati o pericolosi e le spiagge sono più scomode e meno adatte ai bambini rispetto a quelle della città del Festival del Cinema. Cannes, invece, é una cittadina marittima di circa 70.000 abitanti più tranquilla, soprattutto fuori stagione. Tuttavia, durante tutto l'anno ospita congressi, convegni e festival che attirano professionisti da tutto il mondo, dando lavoro a hotel, ristoranti e negozi da febbraio a novembre.  Il costo della vi