Il costo della vita é uno dei principali punti da valutare prima di trasferirsi.
Quanto costa la vita in Costa Azzurra? E' vero che la vita in Costa Azzurra costa generalmente di più rispetto all'Italia, ma spesso gli stipendi sono più alti e i servizi più efficienti.
STIPENDI IN COSTA AZZURRA
Per prima cosa parliamo degli stipendi, qui esiste lo SMIC, cioè il salario minimo di base, che ammonta a circa 1200 euro netti al mese e che aumenta lievemente ogni anno. Ciò vuol dire che qualsiasi lavoro in regola voi facciate non potete guadagnare meno dello SMIC.
Detto questo bisogna però aggiungere che la nostra amatissima tredicesima non è molto diffusa, che la malattia è pagata a partire dal terzo giorno e che le tasse sono più alte.
AFFITTO DI UNA CASA IN COSTA AZZURRA
L'affitto di un appartamento in Costa Azzurra sono simili a quelli di grandi città del nord Italia come Milano e dipendono dalla zona che si sceglie. Per un monolocale bisogna contare non meno di 550 euro, mentre i bilocali in affitto si aggirano sui 700/800 euro. Anche comprare una casa in Costa Azzurra richiede un budget abbastanza importante, dai 170.000 euro per un monolocale, ai 200.000 per un bilocale e 220.000 per un trilocale a seconda della zona scelta.
SPESA SETTIMANALE IN COSTA AZZURRA
Un'altra voce importante che incide sul costo della vita in Costa Azzurra é indubbiamente la spesa settimanale. tra cibo, bevande e l' occorrente per la casa, una coppia può spendere dai 70 ai 120 euro a seconda delle necessità e delle marche scelte. I principali supermercati sono Leclerc, Carrefour, Casino, Intermarché e Monoprix. Leclerc e Carrefour sono spesso i meno cari e hanno una più ampia scelta di prodotti. Per acquistare frutta e verdura, invece, consiglio Grand Frais, che dispone di un'ampia scelta con un ottimo rapporto qualità/prezzo, oppure il sempre fidato mercato di quartiere.
Chi ha nostalgia dei sapori di casa può trovare salumi, formaggi, pasta fresca e tanti prodotti made in Italy nella gastronomia Gusti Italiani che si trova in basso a boulevard Carnot a Cannes.
SPESE MEDICHE IN COSTA AZZURRA
Un altro ambito in cui il sistema francese differisce da quello italiano è la sanità: con la carte vitale, facendovi prescrivere la ricetta medica, avrete diritto a un rimborso di circa il 70% per medicine e visite da dottori specializzati convenzionati, ovvero la maggior parte. Se volete essere rimborsati quasi al 100% dovrete stipulare una mutuelle. La mutuelle è un'assicurazione complementare che l'azienda é obbligata a pagare in parte o per l'intero importo a tutti i dipendenti. Se avete delle spese mensili fisse, come lenti a contatto, pillola contraccettiva, a cui si aggiungono l'acquisto annuale d'occhiali, il dentista e qualche visita di controllo, il costo della mutuelle che rimane a vostro carico viene subito ammortizzato.
COSTO DELLA BENZINA IN FRANCIA
Un'altra spesa che accomuna molti di noi è quella relativa al mantenimento dell'auto: la benzina é da qualche anno meno cara in Francia. Qui esistono 2 tipologie di benzina: la 95 che costa meno e la 98 che ha un prezzo più elevato ma è di qualità migliore.
Un altro costo aggiuntivo sono le autostrade, che hanno caselli che accettano solo monete o carta di credito (ce n'è sempre uno che accetta anche le banconote, ma non sempre è ben segnalato). Funzionano un po' come le barriere che ci sono sulla tangenziale a Milano: se arrivi a un casello hai una tariffa fissa da pagare indipendentemente da dove tu sia partito e da Menton ad Antibes ci sono 3 caselli, per una spesa complessiva di circa 7 euro. Direi abbastanza caro per neanche un'ora di strada!
USCIRE IN COSTA AZZURRA
Ma ora veniamo alla parte più divertente: ristoranti, pub, discoteche. Ovviamente tutto dipende dai vostri standard, ma diciamo che se si conoscono i posti giusti, poco turistici, si può cenare anche con 30 euro, grazie soprattutto ai menu a prezzo fisso che generalmente comprendono antipasto, piatto principale e dessert. Tuttavia, la spesa media di una cena è di circa 40 euro a testa.
Nei pub e nei locali, il costo di una birra media è di circa 5 euro, quello di un soft drink va dai 3 ai 5 euro e quello di un cocktail parte dai 10 euro.
Per chi ama ballare, il prezzo di entrata varia notevolmente in base al genere di locale: ci sono discoteche ad ingresso gratuito (soprattutto quelle piccole in paesi come Juan les Pins) e altre dove l' ingresso parte dai 25 euro fino ai 70 euro in base alla serata organizzata e al dj presente.
SHOPPING IN COSTA AZZURRA
Non potevamo non parlare della passione più sfrenata della maggior parte delle donne: lo shopping! Prima di trasferirmi a Cannes, avevo il timore di non potermi permettere di acquistare nulla visto i prezzi delle tante griffe che popolano la Croisette. Fortunatamente la mia paura si è rivelata senza fondamenta perché, accanto a costosi brand, in tutta la costa sono presenti le grandi catene a buon mercato, come Primark, Zara, H&M, Mango, Stradivarious a cui si aggiungono marche francesi come Camaieu e NafNaf. Inoltre, nel centro storico di molte cittadine sono presenti tanti piccoli negozietti di vestiti, scarpe e accessori dai prezzi davvero convenienti.
COSTO DELLA VITA IN COSTA AZZURRA
Per calcolare quanto costa la vita in Costa Azzurra, ecco a quanto si aggirano i prezzi di alcuni beni e servizi di uso quotidiano nel 2022:
- una baguette: dai 90 centesimi fino a 1.20 euro
- un litro di latte: circa 1,20 euro
- un kg di pasta: da 1,10 cents (Carrefour discount) ai 2,50 euro
- 6 bottiglie da 1,5 litri di acqua: dai 2,50 ai 4 euro
- un kg di carne di pollo/tacchino: dai 12 euro
- un kg di carne di manzo: dai 16 euro, ma spesso sui 20
- un kg di carne di vitello: dai 20 ai 26 euro
- un kg di merluzzo: dai 12 euro
- un kg di pomodori: da 2,50 ai 5 euro
- un ceppo di insalata: da 1 euro
- frutta di stagione: da 2 euro al kg fino a 4 euro
- un litro di benzina: circa 2 euro
- un detersivo per i piatti: da 1 euro ai 2 euro al litro
- shampoo e bagnoschiuma: costano approssimativamente come in Italia
Salut Barbara, mi chiamo giovanna, abito ormai dal 2000 a la Napoule, prima vivevo a Noli, Liguria, magnifico villaggio mediovale, avevamo la casa troppo grande, le 2 figlie trasferite negli Usa e noi abbiamo venduto la casa e cercato altrove, sulla costa. Ebbene abbiamo trovato i prezzi piu` bassi qui in costa azzurra che il Liguria, per cui abbiamo acqustato un appartamentino a la Napoule, delizioso villaggio sul mare con il grande golfo di la Napoule. Non trovo i prezzi molto diversi dalla costa italiana, cari qui e cari la......D`altronde siamo in Cote D`Azur, piena di fiori e molto ben tenuta!!!!a bientot Gianna
RispondiEliminaciao,io vorrei trasferirmi in francia nei prossimi mesi,mi sapresti dire come si vive lì dove stai?ci sono possibilità di lavoro?gli affitti che prezzi hanno?vivo a genova ma non ce la faccio più me ne voglio andare!!!
Eliminaciao lucia!
Eliminascusami l'intrusione :) ho letto che vorresti trasferirti lì..anche io vorrei...ti sei già informata su affitti e lavoro?