Siete alle prese con la ricerca di una casa in affitto in Costa Azzurra?
L'impresa non é facile perché, dopo Parigi, la Costa Azzurra é la regione francese con il costo della vita più alto. Se disponete di un budget ridotto, quindi, la ricerca di un appartamento richiederà un po' di tempo.
Attenzione, inoltre, che per "maison" si intende una villa o una villetta a schiera, invece per un appartamento bisognerà digitare "studio" per un monolocale, "t2" per un bilocale, "t3" per un trilocale ecc.
REQUISITI PER AFFITTARE UNA CASA IN COSTA AZZURRA
I requisiti che vengono solitamente richiesti per affittare un appartamento in Francia sono:
- Possedere un conto bancario
- Guadagnare almeno il triplo dell'importo dell'affitto mensile
- Avere un lavoro a contratto indeterminato (cdi), requisito non fondamentale ma spesso richiesto. In alternativa viene domandato di avere un garante
COSTO DI UNA CASA IN AFFITTO IN COSTA AZZURRA
Iniziata la ricerca ci si accorge subito che trovare di un alloggio in affitto economico in Costa Azzurra non è semplicissimo. I prezzi per una camera in un appartamento in condivisione partono dai 450 euro, quelli per un monolocale in affitto da 550 euro e il costo di un bilocale va dai 700 euro in su, mentre é difficile affittare un trilocale per meno di 800 euro al mese.
PRINCIPALI SITI PER AFFITTARE UN APPARTAMENTO IN COSTA AZZURRA
I siti più utilizzati per trovare una casa in affitto in Francia sono:
- Seloger: piattaforma ben concepita che raggruppa gli annunci di agenzie immobiliari e privati
- Le bon coin: sito di annunci principalmente pubblicati da privati
- Bienici: sito simile a Seloger con molti filtri utili a facilitare la ricerca di un alloggio in affitto che corrisponda ai vari criteri e bisogni
- ParuVendu: esiste sia il sito che il giornale gratuito che potete trovare fuori dai negozi. Entrambi espongono annunci sia di case che di appartamenti, anche per brevi periodi. Difficile, invece, trovare offerte di stanze all' interno di appartamenti condivisi.
- Pap: la sigla "pap" significa de particulier à particulier, infatti qui gli annunci provengono tutti da privati. Sono affisse offerte per appartamenti, stanze, case, alloggi vacanze.
Questi appena presentati sono i siti che a mio avviso offrono una più ampia scelta di case in affitto in Costa Azzurra.
AGEVOLAZIONI PER L'AFFITTO DI UN APPARTAMENTO IN COSTA AZZURRA
- La CAF: è un organismo nazionale che dispensa aiuti economici per chi è in cerca di un alloggio e non dispone di una solida situazione finanziaria.
Per i giovani dai 16 ai 25 anni (a volte 30) la Francia offre molti aiuti per trovare e finanziare il proprio alloggio:
- La mission locale: si tratta di un organismo presente in tutte le città e in molti paesi che offre aiuto ai giovani in cerca di lavoro, formazione, alloggio. Se avete tra i 16 e i 25 anni vi consiglio di iscrivervi alla mission locale più vicina, vi sarà assegnata una "consigliera" che vi seguirà passo a passo nella vostra ricerca. Tramite la mission locale si possono ottenere aiuti finanziari (se si hanno i requisiti, ovviamente) e si può trovare sistemazione in una delle tante residenze che offrono alloggio a prezzi economici.
- Bureau information jeunesse: ufficio presente in molte città che, tra i tanti servizi offerti, si occupa di trovare alloggio per i giovani in camere presso privati.
- Residenze universitarie: per tutti gli universitari che riescono a farne richiesta sono previste delle sistemazioni in camere o monolocali all' interno di residenze universitarie. Ve ne sono 8 a Nizza, 1 a Cannes, 2 a Sophia Antipolis e 3 a Toulon La Garde.
Come avete visto lo stato sociale francese è più attivo di quello italiano e gli aiuti, soprattutto per i giovani, sono davvero numerosi.
Non mi resta che augurarvi buona fortuna per la ricerca di un alloggio in affitto in Costa Azzurra!
Ottimo blog complimenti!!! Sto cercando informazioni per un eventuale trasferiemnto con tutta la famiglia. Mio marito fa il cuoco e abbiamo dei contatti a Montecarlo, io vorrei pero' cercare qualcosa nella zona di Nice, o Cannes. Il mio francese e' ormai molto arruginito, ma parlo molto bene l'inglese ( dopo 3 anni in inghilterra!) speriamo di riuscire a fare questo passo!!! Ti seguiro' con attenzione!!!!!! Ancora complimenti
RispondiEliminaMi permetto di segnalare che la CAF (Caisse d'Allocations Familiale), è a disposizione di TUTTI coloro che sono in difficoltà economica (giovani e non, francesi e non), ovviamente secondo i loro criteri. (io ho più di 25 anni, ho vissuto 2 anni a Parigi e ho ottenuto gli aiuti della CAF...ora sto cercando un alloggio in Costa Azzurra). Sarah
RispondiElimina