Indeciso se trasferirti a Nizza o a Cannes?
La scelta tra vivace ma caotica Nizza e la tranquilla e borghese Cannes dipende indubbiamente dalle tue necessità e preferenze.
Nizza e Cannes a confronto
Nizza é la quinta città più grande di Francia con oltre 300.000 abitante. Offre un ventaglio di eventi culturali e svaghi più vario di Cannes e molte più possibilità di trovare lavoro in settori al di fuori del turismo, commercio e ristorazione, che abbondano anche a Cannes. Tuttavia, il traffico é quello tipico delle metropoli, alcuni quartieri sono degradati o pericolosi e le spiagge sono più scomode e meno adatte ai bambini rispetto a quelle della città del Festival del Cinema.
Cannes, invece, é una cittadina marittima di circa 70.000 abitanti più tranquilla, soprattutto fuori stagione. Tuttavia, durante tutto l'anno ospita congressi, convegni e festival che attirano professionisti da tutto il mondo, dando lavoro a hotel, ristoranti e negozi da febbraio a novembre.
Il costo della vita é abbastanza alto in tutta la Costa Azzurra, anche se gli affitti e i prezzi al m2 delle case sono leggermente più bassi a Cannes, ad eccezione di alcuni quartieri di Nizza isolati o che godono di una cattiva reputazione.
Qualità della vita a Nizza:
COSTO DELLE CASE: Leggermente più caro
LAVORO: Turismo, commercio, ristorazione ma anche marketing e comunicazione
TRAFFICO: Molto abbondante
TRASPORTI: Treno, autobus e tram per spostarsi in città
ATTIVITA' CULTURALI: Musei, teatro, fiere, cinema, esposizioni, concerti, monumenti, conferenze
MARE E SPIAGGE: Spiagge di ciotoli, mare pulito e azzurro
GASTRONOMIA: Presenza di ristoranti di cucina locale, francese e di tutto il mondo, molti italiani
VITA NOTTURNA: Molto movimentata essendo una città universitaria, meno cara e con una scelta più ampia
SCUOLE: Presenza di università e Grandi scuole rinomate
DELINQUENZA: da evitare i quartieri Ariane e les Moulins
VICINANZA ALL' ITALIA: Circa 30 minuti d'auto
Qualità della vita a Cannes:
COSTO DELLE CASE: Leggermente meno caro
LAVORO: Turismo, commercio, ristorazione
TRAFFICO: Sopportabile soprattutto se si prediligono le strade meno trafficate poco conosciute dai turisti
TRASPORTI: Treno e autobus, ma di sera pochi mezzi
ATTIVITA' CULTURALI: Cinema, teatro, musei di scarso rilievo e a pagamento, congressi e festival
MARE E SPIAGGE: Spiagge di sabbia, mare pulito solo fuori dal centro (Bijou Plage, Palm Beach, La Bocca)
GASTRONOMIA: Pochi ristoranti di cucina locale, qualche buon bistrot gastronomico e molti ristoranti italiani
VITA NOTTURNA: Movimentata fino alle 2 e solo d'estate e durante il Festival del Cinema
SCUOLE: Meno scelta rispetto a Nizza, nonostante la recente apertura del campus universitario
DELINQUENZA: Città abbastanza tranquilla, da evitare alcune zone di Cannes la Bocca
VICINANZA ALL' ITALIA: Circa 1 ora d'auto
Ciao e complimentoni per il Blog...ho letto quasi tutti i post in quanto adoro la Costa Azzurra e da qualche anno gironzolo tra Nizza e Cannes...approvo le differenze tra le due città, per il costo delle case mi sa che Cannes è un pò più caruccia di Nizza...
RispondiEliminaPersonalmente dopo 2 anni di vacanza a Cannes (amo la spiaggia di Palm Beach), ho "scoperto" di apprezzare più Nizza, la trovo più "mia" come città oltre per tutte le attività culturali che hai citato sopra anche per i ristoranti italiani più noti (senza fare pubblicità) che si conoscono nella zona mercato della città vecchia...avrei da chiederti mille cose ma non voglio rubarti spazio ne tempo...
Continuerò a leggerlo, complimenti ancora.
Emanuele
Grazie Emanuele!Comunque anch'io preferisco nettamente Nizza, assolutamente più autentica e più attiva rispetto a Cannes. Chiedimi pure tutto ciò che vuoi, è un piacere per me!
RispondiEliminaCiao..sono tornata oggi dalla costa azzurra,mi é piaciuta molto nizza e la parte della provenza..mi ha colpito la gentilezza e la tranquillita dei francesi..l'ho notato in spiaggia,nel supermetcato...nelle piccole cose quotidiane..tornando in italia a me e al mio ragazzo é venuta una forte tristezza..non nascondiamo l'idea di un trasferimento..puoi darmi qualche consiglio?c'é lavoro?purtroppio non sappiamo molro il francese...grazie mille
RispondiEliminaCiao! Qui sulla Costa il lavoro non manca, soprattutto nel settore turistico e commerciale e in particolar modo da aprile a settembre (per la stagione estiva). Certo non é facile ed immediato, e la conoscenza del francese almeno di base é essenziale. Se volete fare una prova per vedere coma va, vi consiglio di scegliere come periodo aprile-maggio, di modo da sfruttare le opportunità lavorative della stagione estiva.
RispondiEliminaSalve ma c'è anche la possibilità di lavorare tutto l'anno??' o solo stagionale??? grazie ciao
RispondiEliminaCiao, offerte di lavoro ce ne sono tutto l' anno ma ovviamente il periodo migliore per trovare lavoro nel settore del turismo, della ristorazione e nei negozi va da aprile/maggio fino a settembre
RispondiElimina