Passa ai contenuti principali

Il ponte dell' Immacolata in Costa Azzurra

Si avvicina il ponte dell' Immacolata e, visto le miti temperature degli ultimi giorni, perchè non rilassarsi un po' al mare? Ecco, quindi, qualche proposta per chi vuole passare dall' 8 all' 11 dicembre assaporando il clima natalizio della Costa Azzurra.

VIAGGIO:

- Per chi arriva da Milano, dal Piemonte o dalla Liguria consiglio di viaggiare in macchina, visto i tempi biblici dei treni. Il viaggio da Milano comporta circa 70 euro di pedaggio per l' andata e il ritorno e 70 euro di benzina (dipende ovviamente dall' auto che possedete). Il viaggio in treno da Milano costa anch' esso circa 70 euro a/r, ma ci impiega più di 6 ore.

- Per chi arriva da Roma, Easyjet propone una tariffa Roma-Nizza a 135,98 euro a testa con partenza il 9 dicembre e ritorno l' 11. 


SOGGIORNO:

Il sito booking.com propone un soggiorno di 3 notti a Cannes in camera doppia a partire da 117 euro in hotel, e 131 euro in appartamento.

Il sito propone tariffe ancora più vantaggiose a Nizza: una doppia per 3 notti con colazione inclusa a partire da 88 euro.

Infine, il sito budgetplaces offre sistemazioni appena fuori Antibes da 96 euro per 3 notti in camera doppia.

Non essendo questo periodo considerato festivo in Francia, è facile trovare prezzi economici e scontati.


EVENTI:

- Village de Noel di Cannes: dal 2 dicembre all' 8 gennaio, tutti i giorni dalle 10.30 alle 20 (venerdì e sabato fino alle 21.30) sulle Allées de la Liberté (vicino al Palais de Festival). Sono presenti artigiani, stand gastronomici, animazioni per i più piccoli, il tutto avvolto in una magica atmosfera natalizia. Se paragonato ai grandi mercatini di Natale del nord Europa, questo è davvero piccolo, ma è un' ottima occasione per fare regali originali sorseggiando un po' di vino caldo.

- Village de Noel di Nizza: dal 3 dicembre al 2 gennaio, tutti i giorni dalle 11 fino alle 20, in Place Massena. Anche qui, ci sono le classiche casette in legno che ospitano artigiani, stand di cibo e animazioni per i bambini. Viene, inoltre, allestita una pista dedicata al pattinaggio sul ghiaccio.

- Foire aux Santons di Mouans Sartoux: dal 18 novembre al 24 dicembre, viene allestita questa fiera dedicata alle statuine del presepe. E' una tradizione che dura da secoli e che ha dato vita a dei veri e propri maestri nel settore.

- Orchestra Popolare Italiana e Carmen Consoli: il 10 dicembre alle ore 20 al Palais de Festival di Cannes la cantante siciliana, accompagnata dalla sua orchestra, si esibisce in canti della tradizione del sud Italia.


DOVE MANGIARE:

Per consigli sui ristoranti con un' ottimo rapporto qualità/prezzo vi rimando al post dedicato all' argomento.


Che dire, oggi 27 novembre 2011 ci sono circa 21 gradi e il clima natalizio inizia a farsi sentire. 

Vi aspetto in Costa Azzurra per il prossimo ponte!!




Commenti

Post popolari in questo blog

Compagnie telefoniche francesi e cellulari

Appena trasferiti é necessario ottenere un numero di telefono francese. Sottoscrivere un contratto con una compagnia telefonica francese é, infatti, necessario per potersi integrare all'estero ed avere più possibilità di trovare lavoro inserendolo sul curriculum. Quale compagnia telefonica francese scegliere?   La maggior parte dei francesi si abbona ad un forfait , che ha un costo fisso al mese che solitamente comprende la connessione ad internet e chiamate illimitate ai fissi e ai cellulari francesi. Nella maggior parte dei casi il forfait ti vincola a quell'operatore telefonico per periodi che vanno da un anno in su, ma spesso si ha la possibilità di acquistare insieme al forfait un cellulare ad un costo irrisorio. Le principali compagnie telefoniche francesi sono: -  FREE   - ORANGE - SFR - BOUYGUES Io ho optato per l'abbonamento Free a 19.99 euro al mese.  - FORFAIT FREE a 19,99 euro al mese (15,99 se si è un abbonato freebox) con 210 GIG

Quanto costa la vita in Costa Azzurra?

Il costo della vita é uno dei principali punti da valutare prima di trasferirsi. Quanto costa la vita in Costa Azzurra ? E' vero che la vita in Costa Azzurra costa generalmente di più rispetto all'Italia, ma spesso gli stipendi sono più alti e i servizi più efficienti. STIPENDI IN COSTA AZZURRA Per prima cosa parliamo degli stipendi , qui esiste lo SMIC, cioè il salario minimo di base, che ammonta a circa 1200 euro netti al mese e che aumenta lievemente ogni anno. Ciò vuol dire che qualsiasi lavoro in regola voi facciate non potete guadagnare meno dello SMIC.  Detto questo bisogna però aggiungere che la nostra amatissima tredicesima non è molto diffusa, che la malattia è pagata a partire dal terzo giorno e che le tasse sono più alte. AFFITTO DI UNA CASA IN COSTA AZZURRA L'affitto di un appartamento   in Costa Azzurra sono simili a quelli di grandi città del nord Italia come Milano e dipendono dalla zona che si sceglie. Per un monolocale bisogna contare non meno di 550 euro,

Nizza vs Cannes: dove si vive meglio?

Indeciso se trasferirti a Nizza o a Cannes? La scelta tra vivace ma caotica Nizza e la tranquilla e borghese Cannes dipende indubbiamente dalle tue necessità e preferenze. Nizza e Cannes a confronto Nizza é la quinta città più grande di Francia con oltre 300.000 abitante. Offre un ventaglio di eventi culturali e svaghi più vario di Cannes e molte più possibilità di trovare lavoro in settori al di fuori del turismo, commercio e ristorazione, che abbondano anche a Cannes. Tuttavia, il traffico é quello tipico delle metropoli, alcuni quartieri sono degradati o pericolosi e le spiagge sono più scomode e meno adatte ai bambini rispetto a quelle della città del Festival del Cinema. Cannes, invece, é una cittadina marittima di circa 70.000 abitanti più tranquilla, soprattutto fuori stagione. Tuttavia, durante tutto l'anno ospita congressi, convegni e festival che attirano professionisti da tutto il mondo, dando lavoro a hotel, ristoranti e negozi da febbraio a novembre.  Il costo della vi