Passa ai contenuti principali

Le spiagge più belle della Costa Azzurra

La Costa Azzurra é spesso sinonimo di mare trasparente e spiagge pulite.

Spiaggia di sabbia, ciotoli oppure calette con scogli e acqua trasparente? Da Mentone a Théoule sur Mer, le spiagge libere e il mare cristallino non mancano di certo. Se state organizzando un viaggio in questa splendida regione, oltre alle gite in città e nei paesini provenzali tipici dell'entroterra, non potete perdervi le migliori spiagge della Costa Azzurra.

SPIAGGE IMMERSE NELLA NATURA IN COSTA AZZURRA

  • CAP D'ANTIBES: la plage de la Garoupe è l' ideale per chi ama la comodità ma non vuole rinunciare ad acque cristalline. La spiaggia è di sabbia e dispone di uno spazio pubblico attrezzato, dove per una modica cifra potrete avere lettino ed ombrellone. Vicinissimo c'è un grosso parcheggio gratuito e delle toilette pubbliche. A chi, invece, non dispiacciono i sassi consiglierei di proseguire il cammino a destra della spiaggia de la Garoupe, molto più tranquillo e pieno di punti rocciosi dove sostare per un bagno tra i tanti pesci. Più piccole ma sempre affacciate su acque limpidissime, sono le spiagge di sabbia e di ciotoli che si trovano sull' altro lato del promontorio. Troverete parcheggio nelle traverse che incrociano il lungomare e la spiaggia di sabbia dispone di una doccia.


Migliori spiagge della Costa Azzurra


  • LES CALANQUES ROUGES: da Theoule sur Mer fino a Saint Raphael, l' azzurro del mare si mescola con il rosso delle rocce regalandoci un panorama davvero suggestivo. Lungo la strada troverete molti punti dove parcheggiare, dare un' occhiata e decidere se la caletta in questione vi soddisfa o preferite proseguire e sceglierne un' altra. Ci sono alcuni scorci facilmente raggiungibili, altri che richiedono più impegno ed è meglio munirsi di scarpe da tennis per evitare capitomboli. Purtroppo le calette non sono attrezzate con docce e wc, ma questo è il giusto prezzo da pagare per un paesaggio incontaminato. Scordatevi, quindi, il caos che regna sul resto della costa, qui potrete trovare una piccola oasi di pace tutta per voi. E' la mia zona preferita dove passare una giornata di mare. Non dimenticatevi la maschera!


Migliori spiagge di Théoule sur Mer


  • SAINT JEAN CAP FERRAT: a una decina di km da Nizza andando verso Ventimiglia, si incontra questo magnifico promontorio che ricorda Cap d' Antibes. Ci sono varie spiagge e calette, con parcheggi lungo la strada e alcune di esse sono dotate di docce. L' acqua è limpida e ci sono molti pesci ,anche se in alcuni punti sono presenti delle alghe che fortunatamente restano sul fondo.


Dove andare in spiaggia in Costa Azzurra


SPIAGGE CITTADINE IN COSTA AZZURRA

  • CANNES: sconsiglio la spiaggia del Palais de Festival in quanto l' acqua è sporca, la spiaggia affollata e c'è molto rumore proveniente dalla Croisette. Molto meglio andare nella spiaggia di Mouré Rouge a Palm Beach, di sabbia, attrezzata con tutti i comfort, molto meno caotica e con il mare pulito oppure Bijoux plage alla fine della Croisette. Non sono niente male anche le spiagge dopo il porto, verso Cannes la Bocca.

  • ANTIBES E JUAN LES PINS: la maggior parte delle spiagge sono di sabbia e l'acqua é pulita. Sono tutte molto affollate a luglio ed agosto e, se non potete raggiungerle a piedi, vi conviene puntare la sveglia presto per riuscire ad accaparrarvi un parcheggio lungo la strada. La spiaggia de la Salis ad Antibes al confine con Cap d' Antibes è la più carina ed ha vicino 2 parcheggi a pagamento (dove però si è obbligati a pagare per la mezza giornata o la giornata intera.)

  • DA BIOT A NIZZAle spiagge sono di ciotoli, si può trovare parcheggio lungo la strada e il mare è pulito, anche se spesso diventa subito profondo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Compagnie telefoniche francesi e cellulari

Appena trasferiti é necessario ottenere un numero di telefono francese. Sottoscrivere un contratto con una compagnia telefonica francese é, infatti, necessario per potersi integrare all'estero ed avere più possibilità di trovare lavoro inserendolo sul curriculum. Quale compagnia telefonica francese scegliere?   La maggior parte dei francesi si abbona ad un forfait , che ha un costo fisso al mese che solitamente comprende la connessione ad internet e chiamate illimitate ai fissi e ai cellulari francesi. Nella maggior parte dei casi il forfait ti vincola a quell'operatore telefonico per periodi che vanno da un anno in su, ma spesso si ha la possibilità di acquistare insieme al forfait un cellulare ad un costo irrisorio. Le principali compagnie telefoniche francesi sono: -  FREE   - ORANGE - SFR - BOUYGUES Io ho optato per l'abbonamento Free a 19.99 euro al mese.  - FORFAIT FREE a 19,99 euro al mese (15,99 se si è un abbonato freebox) con 210 GIG

Nizza vs Cannes: dove si vive meglio?

Indeciso se trasferirti a Nizza o a Cannes? La scelta tra vivace ma caotica Nizza e la tranquilla e borghese Cannes dipende indubbiamente dalle tue necessità e preferenze. Nizza e Cannes a confronto Nizza é la quinta città più grande di Francia con oltre 300.000 abitante. Offre un ventaglio di eventi culturali e svaghi più vario di Cannes e molte più possibilità di trovare lavoro in settori al di fuori del turismo, commercio e ristorazione, che abbondano anche a Cannes. Tuttavia, il traffico é quello tipico delle metropoli, alcuni quartieri sono degradati o pericolosi e le spiagge sono più scomode e meno adatte ai bambini rispetto a quelle della città del Festival del Cinema. Cannes, invece, é una cittadina marittima di circa 70.000 abitanti più tranquilla, soprattutto fuori stagione. Tuttavia, durante tutto l'anno ospita congressi, convegni e festival che attirano professionisti da tutto il mondo, dando lavoro a hotel, ristoranti e negozi da febbraio a novembre.  Il costo della vi

Quanto costa la vita in Costa Azzurra?

Il costo della vita é uno dei principali punti da valutare prima di trasferirsi. Quanto costa la vita in Costa Azzurra ? E' vero che la vita in Costa Azzurra costa generalmente di più rispetto all'Italia, ma spesso gli stipendi sono più alti e i servizi più efficienti. STIPENDI IN COSTA AZZURRA Per prima cosa parliamo degli stipendi , qui esiste lo SMIC, cioè il salario minimo di base, che ammonta a circa 1200 euro netti al mese e che aumenta lievemente ogni anno. Ciò vuol dire che qualsiasi lavoro in regola voi facciate non potete guadagnare meno dello SMIC.  Detto questo bisogna però aggiungere che la nostra amatissima tredicesima non è molto diffusa, che la malattia è pagata a partire dal terzo giorno e che le tasse sono più alte. AFFITTO DI UNA CASA IN COSTA AZZURRA L'affitto di un appartamento   in Costa Azzurra sono simili a quelli di grandi città del nord Italia come Milano e dipendono dalla zona che si sceglie. Per un monolocale bisogna contare non meno di 550 euro,