La Costa Azzurra é spesso sinonimo di mare trasparente e spiagge pulite.
Spiaggia di sabbia, ciotoli oppure calette con scogli e acqua trasparente? Da Mentone a Théoule sur Mer, le spiagge libere e il mare cristallino non mancano di certo. Se state organizzando un viaggio in questa splendida regione, oltre alle gite in città e nei paesini provenzali tipici dell'entroterra, non potete perdervi le migliori spiagge della Costa Azzurra.
SPIAGGE IMMERSE NELLA NATURA IN COSTA AZZURRA
- CAP D'ANTIBES: la plage de la Garoupe è l' ideale per chi ama la comodità ma non vuole rinunciare ad acque cristalline. La spiaggia è di sabbia e dispone di uno spazio pubblico attrezzato, dove per una modica cifra potrete avere lettino ed ombrellone. Vicinissimo c'è un grosso parcheggio gratuito e delle toilette pubbliche. A chi, invece, non dispiacciono i sassi consiglierei di proseguire il cammino a destra della spiaggia de la Garoupe, molto più tranquillo e pieno di punti rocciosi dove sostare per un bagno tra i tanti pesci. Più piccole ma sempre affacciate su acque limpidissime, sono le spiagge di sabbia e di ciotoli che si trovano sull' altro lato del promontorio. Troverete parcheggio nelle traverse che incrociano il lungomare e la spiaggia di sabbia dispone di una doccia.
- LES CALANQUES ROUGES: da Theoule sur Mer fino a Saint Raphael, l' azzurro del mare si mescola con il rosso delle rocce regalandoci un panorama davvero suggestivo. Lungo la strada troverete molti punti dove parcheggiare, dare un' occhiata e decidere se la caletta in questione vi soddisfa o preferite proseguire e sceglierne un' altra. Ci sono alcuni scorci facilmente raggiungibili, altri che richiedono più impegno ed è meglio munirsi di scarpe da tennis per evitare capitomboli. Purtroppo le calette non sono attrezzate con docce e wc, ma questo è il giusto prezzo da pagare per un paesaggio incontaminato. Scordatevi, quindi, il caos che regna sul resto della costa, qui potrete trovare una piccola oasi di pace tutta per voi. E' la mia zona preferita dove passare una giornata di mare. Non dimenticatevi la maschera!
- SAINT JEAN CAP FERRAT: a una decina di km da Nizza andando verso Ventimiglia, si incontra questo magnifico promontorio che ricorda Cap d' Antibes. Ci sono varie spiagge e calette, con parcheggi lungo la strada e alcune di esse sono dotate di docce. L' acqua è limpida e ci sono molti pesci ,anche se in alcuni punti sono presenti delle alghe che fortunatamente restano sul fondo.
SPIAGGE CITTADINE IN COSTA AZZURRA
- CANNES: sconsiglio la spiaggia del Palais de Festival in quanto l' acqua è sporca, la spiaggia affollata e c'è molto rumore proveniente dalla Croisette. Molto meglio andare nella spiaggia di Mouré Rouge a Palm Beach, di sabbia, attrezzata con tutti i comfort, molto meno caotica e con il mare pulito oppure Bijoux plage alla fine della Croisette. Non sono niente male anche le spiagge dopo il porto, verso Cannes la Bocca.
- ANTIBES E JUAN LES PINS: la maggior parte delle spiagge sono di sabbia e l'acqua é pulita. Sono tutte molto affollate a luglio ed agosto e, se non potete raggiungerle a piedi, vi conviene puntare la sveglia presto per riuscire ad accaparrarvi un parcheggio lungo la strada. La spiaggia de la Salis ad Antibes al confine con Cap d' Antibes è la più carina ed ha vicino 2 parcheggi a pagamento (dove però si è obbligati a pagare per la mezza giornata o la giornata intera.)
- DA BIOT A NIZZA: le spiagge sono di ciotoli, si può trovare parcheggio lungo la strada e il mare è pulito, anche se spesso diventa subito profondo.
Commenti
Posta un commento