martedì 30 agosto 2011

Quanto costa la vita in Costa Azzurra?


Una delle domande che mi viene posta più spesso quando dico a qualcuno che vivo a Cannes è sicuramente "ma quanto costa vivere lì?". E' vero che la vita in Costa Azzurra e in Francia costa generalmente di più rispetto all' Italia, ma non bisogna fare di tutta l' erba un fascio.

Per prima cosa parliamo degli stipendi, qui esiste lo SMIC, cioè il salario minimo di base, che quest' anno è di 9 euro lordi l' ora (circa 7,50 euro netti) e che aumenta lievemente ogni anno. Ciò vuol dire che qualsiasi lavoro in regola voi facciate non potete prendere meno dello SMIC e, visto che un normale full time in Francia è di 35 ore lavorative, lo stipendio mensile di base si aggira sui 1090 euro. 
Detto questo bisogna però aggiungere che la nostra amatissima tredicesima non è molto diffusa, che la malattia è pagata a partire dal terzo giorno, che le tasse sono più alte e che esiste sia una tassa per i proprietari che una per gli affittuari da pagare ogni anno.

Per quanto riguarda la spesa settimanale, tra cibo, bevande e l' occorrente per la casa, una coppia può spendere dai 70 ai 120 euro a seconda delle necessità e delle marche scelte. I principali supermercati sono Carrefour, Casino, Intermarché e Monoprix, anche se per frutta e verdura consiglio Grand Frais, che dispone di un ampia scelta con un ottimo rapporto qualità/prezzo, oppure il sempre fidato mercato di quartiere.
Chi ha nostalgia dei sapori di casa può trovare salumi, formaggi, pasta fresca e tanti prodotti made in Italy nella gastronomia Gusti Italiani che si trova in basso a bd Carnot a Cannes, oltre che a Saint Laurent du Var.





Un altro ambito in cui il sistema francese differisce da quello italiano è la sanità: con la carte vitale, facendovi prescrivere la ricetta medica, avrete diritto a un rimborso di circa il 30%  per medicine e visite da dottori convenzionati. Andare dal medico di base per farsi rilasciare l' impegnativa costa poco più di 20 euro, mentre se volete essere rimborsati quasi al 100% dovrete stipulare una mutuelle. La mutuelle è un' assicurazione complementare che la maggior parte dei francesi stipula e che varia in base ai servizi coperti, partendo da 8 euro al mese fino a 40 euro. Di questo argomento ne riparleremo nei prossimi post in modo più specifico, in ogni caso sappiate che, per quanto fossi scettica all' inizio, facendo 2 conti ho deciso di stipularla anch'io e non me ne pento visto gli alti costi della sanità.

Un' altra spesa che accomuna molti di noi è quella relativa al mantenimento dell' auto: la benzina attualmente varia da 1,450 euro a 1,690 a seconda del tipo e del distributore. In Francia esistono 2 tipologie di benzina: la  95 che costa meno e la 98 che costa di più ma è di qualità migliore. 
Un altro costo aggiuntivo sono le autostrade, che hanno caselli che accettano solo monete o carta di credito (ce n'è sempre uno che accetta anche le banconote, ma non sempre è ben segnalato). Funzionano un po' come le barriere che ci sono sulla tangenziale a Milano: se arrivi a un casello hai una tariffa fissa da pagare indipendentemente da dove tu sia partito e da Menton ad Antibes ci sono 3 caselli, per una spesa complessiva di circa 7 euro. Direi abbastanza caro per neanche un' ora di strada!

Ma ora veniamo alla parte più divertente: ristoranti, pub, discoteche. Ovviamente tutto dipende dai vostri standard, ma diciamo che se si conoscono i posti giusti, poco turistici, si può cenare anche con 20 euro. Molti ristoranti, infatti, propongono dei menù serali con antipasto, piatto principale e dolce a partire da 15 euro (cifra che arriva fino a 10 euro per pranzo). Tuttavia, la spesa media di una cena è di circa 30 euro a testa.

Nei pub e nei locali, il costo di una birra media è di circa 5 euro, quello di un soft drink va dai 3 ai 5 euro e quello di un cocktail parte dai 10 fino ai 15 euro. 

Per chi ama ballare, il prezzo di entrata varia notevolmente in base al genere di locale: ci sono discoteche ad ingresso gratuito (soprattutto quelle piccole in paesi come Juan les Pins) e altre dove l' ingresso parte dai 25 euro fino ai 70 euro in base alla serata organizzata (vedi il Palais o il Gotha).

Non potevamo non parlare della passione più sfrenata della maggior parte delle donne: lo shopping! Prima di trasferirmi a Cannes, avevo il timore di non potermi permettere di acquistare nulla visto i prezzi delle tante griffe che popolano la Croisette. Fortunatamente la mia paura si è rivelata senza fondamenta perché, accanto a costosi brand, in tutta la costa sono presenti le grandi catene a buon mercato, come Zara, H&M, Mango a cui si aggiungono marche francesi come Camaieu e L&B. Inoltre, nel centro storico di molte cittadine sono presenti tanti piccoli negozietti di vestiti, scarpe e accessori dai prezzi davvero convenienti.




Vediamo, infine, a quanto si aggirano i prezzi di alcuni beni e servizi di uso quotidiano:

- una baguette: dai 60 centesimi del supermercato fino a 1.10 euro
- un litro di latte: circa 1 euro
- un kg di pasta: da 80 cents (Carrefour discount) ai 2,50 euro
- 6 bottiglie da 1,5 litri di acqua: dai 2 ai 4 euro
- un kg di carne di pollo/tacchino: dagli 8 ai 12 euro
- un kg di carne di manzo: dai 15 ai 24 euro
- un kg di carne di vitello: dai 20 ai 26 euro
- un kg di salmone: dai 13 ai 20 euro
- un kg di gamberetti: dai 7 ai 12 euro
- un kg di pomnodori: da 1,50 ai 2,50 euro
- un ceppo di insalata: da 80 cents a 1 euro
- frutta di stagione: da 2 euro al kg fino a 4 euro
- un litro di benzina: da 1,450 a 1, 6 90 euro
- un detersivo per i piatti: da 1 euro ai 2 euro al litro
- shampoo e bagnoschiuma: costano approssimativamente come in Italia


Se avete altre curiosità non esitate a chiedermele commentando l' articolo

-

3 commenti:

  1. Salut Barbara, mi chiamo giovanna, abito ormai dal 2000 a la Napoule, prima vivevo a Noli, Liguria, magnifico villaggio mediovale, avevamo la casa troppo grande, le 2 figlie trasferite negli Usa e noi abbiamo venduto la casa e cercato altrove, sulla costa. Ebbene abbiamo trovato i prezzi piu` bassi qui in costa azzurra che il Liguria, per cui abbiamo acqustato un appartamentino a la Napoule, delizioso villaggio sul mare con il grande golfo di la Napoule. Non trovo i prezzi molto diversi dalla costa italiana, cari qui e cari la......D`altronde siamo in Cote D`Azur, piena di fiori e molto ben tenuta!!!!a bientot Gianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao,io vorrei trasferirmi in francia nei prossimi mesi,mi sapresti dire come si vive lì dove stai?ci sono possibilità di lavoro?gli affitti che prezzi hanno?vivo a genova ma non ce la faccio più me ne voglio andare!!!

      Elimina
    2. ciao lucia!
      scusami l'intrusione :) ho letto che vorresti trasferirti lì..anche io vorrei...ti sei già informata su affitti e lavoro?

      Elimina