Appena trasferiti in Francia é necessario aprire un conto in banca.
Avere un conto corrente direttamente in Francia, infatti, è necessario per farvi addebitare lo stipendio, per pagare l'affitto e le bollette e per essere rimborsati dalla Sécurité sociale, in quanto per ottenere l'assicurazione sanitaria francese sono richieste le coordinate bancarie.
Quali documenti vengono richiesti per aprire un conto corrente in Francia?
<
- un documento d'identità valido: la carta d'identità o il passaporto
- un documento che indichi il vostro indirizzo francese: una bolletta emessa da meno di 3 mesi o un contratto di affitto, oppure un certificato di residenza
Vi verrà consegnato subito un foglio con le vostre coordinate bancarie (RIB) e dopo qualche giorno riceverete il libretto degli assegni e la carta di credito.
Quanto costa aprire un conto corrente in Francia?
Le spese di gestione di un conto bancario in Costa Azzurra sono solitamente molto basse, circa 25-30 euro all'anno.
Se avete meno di 26 anni o se siete degli studenti, domandate se sono previsti eventuali agevolazioni per i giovani, visto che nella maggior parte delle banche gli under 26 godono di maggiori vantaggi.
Che banca scegliere?
Un buon consiglio è quello di informarsi sull'esistenza di eventuali accordi con le banche italiane, per poter godere di maggiori benefici. Solitamente vengono consigliate le grandi banche, perché sono più solide e, avendo più filiali, sono anche più comode. Ecco le principali banche francesi:
- BNP Paribas, di cui fa parte anche l' italiana BNL
- Crédit Agricole, dispone di consulenti che parlano italiano e sul sito risponde in modo molto dettagliato a varie questioni inerenti alla situazione bancaria degli stranieri
-Caisse d' Epargne, da segnalare il fatto che offre vantaggi per i giovani fino ai 30 anni
Io personalmente ho aperto un conto presso la Banque populaire Cote d' Azur, molto diffusa nel dipartimento, e mi trovo molto bene.
In ogni caso, la cosa migliore da fare è curiosare un po' sui vari siti e vedere, a seconda delle proprie esigenze, la banca che più fa al caso vostro.
Commenti
Posta un commento