Il sistema sanitario francese è diverso da quello italiano ed é più efficiente.
La miglior funzionamento della sanità francese non é dovuto tanto alla qualità delle cure offerte ma piuttosto ai tempi d'attesa decisamente più corti di quelli italiani e alla quantità di servizi e medicinali rimborsate dall'assicurazione pubblica e da quella privata.
La Sécurité Sociale
La Sécurité sociale é l'assicurazione medica pubblica che si richiede gratuitamente alla CPAM più vicina. Solitamente viene stipulata dal datore di lavoro con il primo impiego trovato e vale per tutta la vita. Se non avete ancora trovato un lavoro ma il vostro coniuge o la persona con cui vi siete "paxati" sì, la sua assicurazione copre anche la vostra. La sécurité sociale rimborsa circa il 75% delle spese mediche di base che comprendono anche le medicine, sempre sotto prescrizione medica.
Documenti necessari per ottenere la sécurité sociale
- L' atto di nascita tradotto in francese (potete chiederlo in Comune nella città in cui siete nati, è gratis e di solito hanno già i vari modelli tradotti)
- Un contratto di lavoro
- Il RIB, ovvero le coordinate bancarie fondamentali per i rimborsi
- Una fotocopia della carta d'dentità o del passaporto
Una volta iscritti al sistema sanitario francese, vi sarà rilasciato un numero provvisorio e con quello avrete diritto al rimborso del 75%, anche se non avviene automaticamente. Infatti, ogni volta che effettuerete una spesa medica, vi verrà consegnato un modulo da compilare e spedire alla CPAM con allegata l'impegnativa per poter ottenere il rimborso.
Attualmente purtroppo i tempi d'attesa per ricevere la Carte vitale, cioè la tessera magnetica grazie alla quale i rimborsi avverranno automaticamente sul vostro conto bancario, sono abbastanza lunghi.
La Mutuelle
La Mutuelle é l'assicurazione privata che copre la maggior parte delle spese mediche al 99%. Esistono numerose compagnie e forfait di differenti prezzi, in base ai servizi coperti. Costa dai 30 euro al mese agli 80 euro a seconda delle spese mediche rimborsate e tutte le aziende sono obbligate a pagarne almeno una parte del costo mensile per tutti i loro dipendenti.
In base al forfait scelto, si può usufruire della rimborso del 99% del costo per sempre maggiori servizi, ma la scelta deve essere effettuata in base alle proprie esigenze. La Mutuelle può rimborsare il costo degli occhiali da vista, delle lenti, della pillola contraccettiva, oltre ad essere indispensabile per non dover pagare degli elevati costi di ospedalizzazione.
Differenze tra il sistema sanitario francese e italiano
La principale differenza del sistema sanitario francese rispetto a quello italiano é che in Francia esistono sia degli enti pubblici che degli enti privati e in entrambi i casi le visite vengono rimborsate, in maniera proporzionale al fatto che siano convenzionati o meno. Nella maggior parte dei casi il costo a carico del paziente é, quindi, lo stesso sia che ci si rivolga a un medico privato che se si va in ospedale.
Ciò ha come conseguenza un altro punto a favore del sistema sanitario francese, che non per nulla è uno dei migliori al mondo, ossia la riduzione dei tempi medi di attesa per una visita specialistica o un esame.
Infine, un'altra differenza rispetto al modello italiano, è quella che in Francia si paga il medico di base ogni volta che lo si consulta. Il costo è di poco più di 20 euro, quasi totalmente rimborsati successivamente dalla Sécurité sociale, sia per una visita che per ottenere una prescrizione medica.
Molto interessante questo articolo, come del resto tutto il blog. Ma come si potrebbe fare per entrare in contatto con la dottoressa Maddalena Piro? Grazie
RispondiEliminaGrazie per il complimento. Ecco qui il link con tutti i recapiti della dottoressa Piro http://www.keskeces.com/medecin/06400/maddalena_piro-maria.html
RispondiEliminaCiao, vorrei chiederti alcune info, io sono italiano vivo in spagna e a breve mi trasferirò a Nizza con la mia ragazza che è spagnola, vorrei sapere come si può accedere alla mutuelle, visto che lei è in gravidanza. hai una mail alla quale possa scriverti per maggiori info. grazie in anticipo
RispondiEliminaAggiungimi pure su facebook, il mio profilo è Barbara Arcadu, e chiedimi tutto quello di cui avete bisogno. La mutuelle è l' assicurazione privata complementare e non serve nessun requisito, per la securitè sociale, che è l'assistenza sanitaria pubblica gratuita, bisogna che uno dei 2 abbia un lavoro, spesso con il primo lavoro te la fanno direttamente
RispondiEliminasenza numero di securite sociale non puoi accedere alle varie mutuelle.
EliminaGrazie! Era proprio quello che cercavo.
RispondiEliminaLavoro in Francia da 6 mesi. Ho ricevuto la catre vitale.
Ma non credo di avere la Mutuelle...
Come faccio a sapere se e' pagata dal mio datore di lavoro?
E, nel caso volessi farla, a chi posso rivolgermi?
Ultima domanda. Se la stipulo adesso, posso chiedere il
rimborso delle spese mediche che ho gia' sostenuto
fino ad ora (le parti non rimborsate dal CPAM) ?
Grazie mille!