Cannes é una città viva anche d'inverno, grazie ai congressi.
Se si é in vacanza in Costa Azzurra, é d'obbligo passare una giornata a Cannes anche se la città del Festival del Cinema non offre molto dal punto di vista culturale.
Tuttavia ci sono alcune spiagge degne di nota, molti negozi per far shopping, bar e ristoranti per la sera e un'atmosfera affascinante nel centro storico.
Cosa vedere in un giorno a Cannes
Ecco un breve itinerario cittadino ed alcuni consigli pratici che permettono di godere al meglio delle varie attrazioni cannois:- Shopping: Tuffatevi subito nello sport più amato dai suoi abitanti. La città offre negozi per tutte le esigenze e per tutte le tasche e potrebbe essere divisa in 3 zone. Dalla stazione potete addentrarvi in rue d'Antibes, dove troverete negozi dai prezzi medi, per capirci grandi catene internazionali come Zara, Sephora e alcune tipicamente francesi, affianco a qualche negozio haute de gamme. Restando sempre in rue d'Antibes e andando in direzione del Palais de Festival, arriverete in rue Meynadier, la seconda zona dello shopping, popolata da negozietti a buon mercato e ristorantini tipici. I grandi marchi del lusso, invece, popolano la famosa Croisette.
- Marché Forville: é il mercato alimentare coperto che si tiene tutte le mattine, tranne il lunedì. Offre un'esperienza sensoriale imperdibile tra frutta e verdura colorata, profumo di cibo d'asporto, sapori provenzali e etnici. E' il posto ideale per procurarsi il pranzo al sacco e assaggiare i piatti locali. Inoltre, la zona intorno al mercato é molto animata fino alle 13, con bar per la colazione o un aperitivo e ristoranti di cucina casalinga.
- Centro storico: una volta arrivati alla fine di rue Meynadier, addentratevi nel Suquet, ovvero la città vecchia caratterizzata da un sali-e-scendi di vicoli che creano un'atmosfera magica. Salite fino alla Torre medievale, dove potrete ammirare il fantastico panorama su tutta la baia di Cannes e godere di un po' di tranquillità lontani dal caos cittadino. É decisamente uno degli angoli della città che amo di più e in cui mi piace rifugiarmi.
- Muséee des explorations du monde: situato in cima al Suquet, questo museo ospita collezioni d'arte primitiva, orientalista e etnologia. La visita costa 6 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini. L'ingresso al museo é gratuito la prima domenica del mese da novembre a marzo e per gli studenti di meno di 26 anni durante tutto l'anno
- La Croisette: terminata la visita culturale, scendete fino alla Croisette, la famosa passeggiata lungomare dove sono presenti le più lussuose griffe internazionali, inaccessibili a molti. Il Palais de Festival probabilmente vi deluderà, essendo un semplice palazzo dei congressi dall' architettura anonima, ma fate attenzione a dove camminate perché sul marciapiede tutto intorno al palazzo ci sono le impronte delle mani dei più grandi attori internazionali di tutti i tempi. Ci si sente quasi ad Hollywood! Continuando a passeggiare sulla Croisette, tra il mare e le spiagge (che non sono un granché, ma fuori stagione una pausa relax é sempre gradita), potrete notare i lussuosissimi hotel. In particolare, l' hotel Carlton con la sua maestosa architettura in stile Liberty.
Altri luoghi che meritano una visita veloce sono la Cappella e il Museo Bellini e la Chiesa di Notre Dame de Pins.
Trovare parcheggio a Cannes
Parcheggiarsi a Cannes non é sempre semplice. Se arrivate in macchina, vi conviene parcheggiare in qualche via dietro la stazione o nei pressi del Liceo Stanislas dove ci sono molti posti sulla strada, anche se alcuni hanno una sosta limitata a 2 ore con la prima mezzora gratuita. Inoltre, ricordatevi che in tutti i parcheggi coperti della città la prima ora é gratuita, eccetto a luglio ed agosto.
Se, invece, arrivate in treno o in autobus, vi troverete già in centro e potrete, fin da subito, iniziare a visitare la città.
grazie mille x tutte le utilissime info!
RispondiEliminaroberta