Il miglior modo per muoversi in Costa Azzurra é la macchina.
I mezzi di trasporto pubblici, infatti, sono abbastanza frequenti di giorno ma rari o inesistenti di notte, soprattutto se si alloggia in qualche paesino dell'entroterra.
Spostarsi in Costa Azzurra in macchina
L'auto é il mezzo di trasporto più comodo per raggiungere spiagge isolate, villaggi arroccati e per spostarsi di notte da una città all'altra, anche d'estate.
Tuttavia, soprattutto a Nizza, Cannes e Montecarlo, é spesso difficile trovare parcheggio e a luglio ed agosto c'é molto traffico. A Nizza e a Cannes, ci sono molti parcheggi a pagamento e con un tempo limite di sosta di 2 ore, sono, però, presenti dei parcheggi coperti dove la prima ora di sosta é gratuita. Comodo se si devono fare delle brevi commissioni! Infine, tutti i parcheggi sulla strada la domenica, la sera e i giorni festivi sono gratuiti.
Venendo dall'Italia l'autostrada fino a Cannes vi costerà circa 7 euro, essendo il casello di Antibes uno dei più cari di Francia. La benzina 95 attualmente costa circa 2 euro al litro se andate nei benzinai dei supermercati o in quelli fuori città, mentre in molte catene é più costosa.
Spostarsi in Costa Azzurra in treno
Anche spostarsi in treno é abbastanza comodo ma non molto economico se equiparato al costo della metro delle grandi città: i treni sono frequenti durante tutto il giorno, mentre la sera sono abbastanza rari. Diciamo che il tratto Grasse-Cannes-Nizza é collegato molto bene, con treni frequenti e che percorrono il tragitto velocemente, mentre se si vuole andare verso Ventimiglia i treni sono ogni ora circa e per andare verso Frejus sono pochi. Da Nizza e da Cannes passa anche il TGV, che però vi farà risparmiare solo pochi minuti di tragitto a fronte di un costo maggiore, meglio utilizzare i treni TER.
Ricordatevi che dall'Italia non arrivano treni diretti in Costa Azzurra, ma bisogna cambiare treno a Ventimiglia (solitamente i treni per Nizza e Cannes hanno come capolinea Grasse o Cannes stesso). I treni Thello per Genova e Milano che evitavano di cambiar treno a Ventimiglia sono stati purtroppo soppressi da poco.
Spostarsi in Costa Azzurra in autobus
Spostarsi in autobus risulta meno caro che in treno, però spesso il tempo di viaggio è molto superiore. Conviene spostarsi in pullman se da Cannes si vuole andare a visitare dei paesi dell' entroterra, come Grasse, Mouans Sartoux e Mougins (bus 600 o 610) o Vallauris (bus 18). Lignes d' Azur è la linea che copre Nizza e i paesi intorno, Bus Azur quella che passa per Cannes e dintorni, e Envi Bus quella che passa per Antibes e villagi vicini.
Per muoversi da una parte all' altra di Nizza è consigliabile prendere il tram, che copre tutta la città, è veloce ed economico.
Come raggiungere Cannes e Antibes dall'aeroporto di Nizza:
- taxi o Uber, per raggiungere Cannes bisogna contare circa 60/65 euro
- treno, la fermata corrispondente è Nice Saint Augustin e dista 10 minuti a piedi dal terminal 1 dell'aeroporto. Da qui potrete prendere la navetta gratuita per il terminal 2
- bus 200, è la soluzione più economica ma meno comoda. Il bus ci mette più di un' ora e mezza per arrivare a Cannes perchè si ferma in tutti i paesi
- tram, per raggiungere il centro di Nizza dall'aeroporto é sicuramente l'opzione più veloce e economica
Commenti
Posta un commento