Passa ai contenuti principali

Il sistema lavorativo francese - Le ferie pagate -

Innanzitutto va detto che di norma il full time in Francia prevede 35 ore lavorative settimanali, anche se in alcuni settori come la ristorazione e il commercio si può arrivare anche fino a 43 ore.

Chi lavora 35 ore settimanali ha diritto a 5 settimane l' anno di congés payés e accumula 2,5 giorni di ferie al mese. Il sistema è concepito per chi lavora 6 giorni a settimana e per chi, come me, fa un lavoro d' ufficio dal lunedì al venerdì dovrebbe contare 2,08 giorni al mese per un totale di 25 giorni all' anno di ferie di cui si può effettivamente godere.


Nonostante si inizi ad accumulare giorni di ferie dal primo mese in cui si è in azienda, di norma si può usufruire di tali giorni solo a partire da maggio dell' anno succesivo. Il primo anno non si potrebbe prendere delle ferie, perchè il periodo di riferimento fissato è dal 1 giugno dell' anno precedente al 31 maggio dell' anno in corso. Tuttavia le aziende hanno la facoltà di decidere il periodo di riferimento e possono darvi il permesso di prendervi le ferie che avete accumulato anche prima che sia passato un anno.

Vi faccio un esempio per farvi capire meglio: per le ferie del 2013 dovrò guardare i giorni accumulati dall' 1 gennaio 2012 fino al 31 maggio 2013 e solo a partire da tale data potrò effettivamente usufruire delle ferie pagate che ho cumulato. Questo sistema, però, comporta il fatto che nel caso di una rottura del rapporto di lavoro al lavoratore rimanghino poi 5 settimane di ferie che il datore di lavoro deve pagare e per questo molte aziende fissano un periodo di riferimento diverso.

Commenti

  1. Sono stata tanti anni fa in Costa Azzurra e mi è piaciuta tantissimo oddio quanto. Antibes avevamo l'albergo lì, ricordo anche un casinò all'internio di una finta miniera, che bello. Mi piacerebbe tanto tornarci.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Compagnie telefoniche francesi e cellulari

Appena trasferiti é necessario ottenere un numero di telefono francese. Sottoscrivere un contratto con una compagnia telefonica francese é, infatti, necessario per potersi integrare all'estero ed avere più possibilità di trovare lavoro inserendolo sul curriculum. Quale compagnia telefonica francese scegliere?   La maggior parte dei francesi si abbona ad un forfait , che ha un costo fisso al mese che solitamente comprende la connessione ad internet e chiamate illimitate ai fissi e ai cellulari francesi. Nella maggior parte dei casi il forfait ti vincola a quell'operatore telefonico per periodi che vanno da un anno in su, ma spesso si ha la possibilità di acquistare insieme al forfait un cellulare ad un costo irrisorio. Le principali compagnie telefoniche francesi sono: -  FREE   - ORANGE - SFR - BOUYGUES Io ho optato per l'abbonamento Free a 19.99 euro al mese.  - FORFAIT FREE a 19,99 euro al mese (15,99 se si è un abbonato freebox)...

Quanto costa la vita in Costa Azzurra?

Il costo della vita é uno dei principali punti da valutare prima di trasferirsi. Quanto costa la vita in Costa Azzurra ? E' vero che la vita in Costa Azzurra costa generalmente di più rispetto all'Italia, ma spesso gli stipendi sono più alti e i servizi più efficienti. STIPENDI IN COSTA AZZURRA Per prima cosa parliamo degli stipendi , qui esiste lo SMIC, cioè il salario minimo di base, che ammonta a circa 1200 euro netti al mese e che aumenta lievemente ogni anno. Ciò vuol dire che qualsiasi lavoro in regola voi facciate non potete guadagnare meno dello SMIC.  Detto questo bisogna però aggiungere che la nostra amatissima tredicesima non è molto diffusa, che la malattia è pagata a partire dal terzo giorno e che le tasse sono più alte. AFFITTO DI UNA CASA IN COSTA AZZURRA L'affitto di un appartamento   in Costa Azzurra sono simili a quelli di grandi città del nord Italia come Milano e dipendono dalla zona che si sceglie. Per un monolocale bisogna contare non meno di 550 euro,...

Nizza vs Cannes: dove si vive meglio?

Indeciso se trasferirti a Nizza o a Cannes? La scelta tra vivace ma caotica Nizza e la tranquilla e borghese Cannes dipende indubbiamente dalle tue necessità e preferenze. Nizza e Cannes a confronto Nizza é la quinta città più grande di Francia con oltre 300.000 abitante. Offre un ventaglio di eventi culturali e svaghi più vario di Cannes e molte più possibilità di trovare lavoro in settori al di fuori del turismo, commercio e ristorazione, che abbondano anche a Cannes. Tuttavia, il traffico é quello tipico delle metropoli, alcuni quartieri sono degradati o pericolosi e le spiagge sono più scomode e meno adatte ai bambini rispetto a quelle della città del Festival del Cinema. Cannes, invece, é una cittadina marittima di circa 70.000 abitanti più tranquilla, soprattutto fuori stagione. Tuttavia, durante tutto l'anno ospita congressi, convegni e festival che attirano professionisti da tutto il mondo, dando lavoro a hotel, ristoranti e negozi da febbraio a novembre.  Il costo della vi...