Innanzitutto va detto che di norma il full time in Francia prevede 35 ore lavorative settimanali, anche se in alcuni settori come la ristorazione e il commercio si può arrivare anche fino a 43 ore.
Chi lavora 35 ore settimanali ha diritto a 5 settimane l' anno di congés payés e accumula 2,5 giorni di ferie al mese. Il sistema è concepito per chi lavora 6 giorni a settimana e per chi, come me, fa un lavoro d' ufficio dal lunedì al venerdì dovrebbe contare 2,08 giorni al mese per un totale di 25 giorni all' anno di ferie di cui si può effettivamente godere.
Nonostante si inizi ad accumulare giorni di ferie dal primo mese in cui si è in azienda, di norma si può usufruire di tali giorni solo a partire da maggio dell' anno succesivo. Il primo anno non si potrebbe prendere delle ferie, perchè il periodo di riferimento fissato è dal 1 giugno dell' anno precedente al 31 maggio dell' anno in corso. Tuttavia le aziende hanno la facoltà di decidere il periodo di riferimento e possono darvi il permesso di prendervi le ferie che avete accumulato anche prima che sia passato un anno.
Vi faccio un esempio per farvi capire meglio: per le ferie del 2013 dovrò guardare i giorni accumulati dall' 1 gennaio 2012 fino al 31 maggio 2013 e solo a partire da tale data potrò effettivamente usufruire delle ferie pagate che ho cumulato. Questo sistema, però, comporta il fatto che nel caso di una rottura del rapporto di lavoro al lavoratore rimanghino poi 5 settimane di ferie che il datore di lavoro deve pagare e per questo molte aziende fissano un periodo di riferimento diverso.
Sono stata tanti anni fa in Costa Azzurra e mi è piaciuta tantissimo oddio quanto. Antibes avevamo l'albergo lì, ricordo anche un casinò all'internio di una finta miniera, che bello. Mi piacerebbe tanto tornarci.
RispondiElimina