State organizzando una vacanza in Costa Azzurra?
La Costa Azzurra non offre solo mare e divertimento, ma anche colline, montagne, villaggi, arte, storia, natura...insomma ce n'è per tutti i gusti. Volete essere sicuri di non perdervi i luoghi più emblematici della French Riviera ma soprattutto i posti alternativi da veri locals?
La maggior parte dei turisti resta in Costa Azzurra una settimana, vi propongo quindi un itinerario di viaggio di 7 giorni in Costa Azzurra.
In che città alloggiare in Costa Azzurra?
Per i turisti più giovani e le persone che vogliono un po' di movimento consiglierei di dormire a Nizza, Antibes o Cannes, soprattutto se siete senza macchina. Per chi, invece, ama la tranquillità tutti i paesini dell'entroterra sono indicati per un soggiorno all'insegna del relax, ma anche alcuni villaggi sul mare come Théoule sur Mer o Golfe Juan o il tratto che va da Eze a Menton.
Una volta deciso dove soggiornare, potrete organizzare le vostre vacanze in Costa Azzurra questo modo:
Cosa vedere in 7 giorni in Costa Azzurra?
- GIORNO 1: Mare e relax per riprendersi dal viaggio. Spiagge consigliate per bellezza del mare e tranquillità: Cap d' Antibes, Saint Jean Cap Ferrat, Cap d' Ail, tutta la parte costellata di meravigliose calette ai piedi dell'Esterel tra Théoule e Frejus. Serata a Nizza, con cena nel centro storico in un ristorante provenzale e dopocena in uno dei tanti pub e baretti del centro.
- GIORNO 2: Visita di Nizza: Place Massena, Colline del Castello, Chiesa Russa, Museo d'arte contemporanea, Museo Matisse... A pranzo una bella fetta di socca e una pissaladiere al mercato e di pomeriggio relax in spiaggia o shopping sfrenato tra le boutique del centro e i negozietti della città storica. Serata a Montecarlo, per testare l'atmosfera glamour e divertirsi un po' al casinò.
- GIORNO 3: Di mattina visitate Grasse e le sue numerose profumerie. Di pomeriggio rinfrescatevi tra le alture dei paesi dell' entroterra grassois visitando uno dei tanti paesini caratteristici. Vi consiglio Gourdon con il suo magnifico castello e la vista mozzafiato e la Bar sur Loup con i suoi sentieri tra i boschi e le magnifiche gole. Serata a Cannes: cena consigliata al Bistrot Gourmand. Dopocena in uno dei tanti locali in spiaggia o nella zona della movida notturna denominata Le Carré d'Or. D'estate non perdetevi il festival pirotecnico, musica e fuochi d' artificio per uno spettacolo romantico (a luglio ed agosto si svolge una volta a settimana circa).
- GIORNO 4: Il nostro itinerario di viaggio di 7 giorni in Costa Azzurra continua con la visita di Antibes: Fort Carré, museo Picasso, marché provençal, lungomare.. Consiglio di andarci il giovedì, giorno in cui si tiene il mercato e il mercatino dell'antiquariato. Pranzo al sacco comprato in una delle deliziose boulangeries e pomeriggio in spiaggia a Cap d' Antibes. Serata ad Antibes: cena consigliata al ristorante Brulot (non Brulot pasta che è italiano, quello subito vicino che fa specialità provenzali a forno a legna). Dopocena al museo dell' assenzio, per un' esperienza insolita tra cappelli e infinite varietà di assenzio.
- GIORNO 5: Se avete voglia di farvi una gita fuori porta vi consiglio Les Gorges du Verdon. A circa un'ora e mezza da Cannes, infatti, si trovano Canyon più alti d' Europa. Passate per i paesi dietro a Grasse, allungherete un po' la strada, ma il panorama che vi si presenterà non vi farà rimpiangere la scelta. Pranzo al sacco in riva al lago e relax circondati da immense montagne. Serata a Juan les Pins: la Rimini della Costa Azzurra offre locali e ristoranti aperti fino a tarda notte. E' adatta ad adolescenti in cerca di divertimento, ma per una serata un po' più movimentata con shopping notturno può essere l'ideale per qualsiasi età. D'estate, inoltre, ogni sera si svolge un grazioso mercatino con tanti artigiani. D'inverno, invece, il paese é deserto. Potreste optare per una cena al porto di Saint Laurent du Var, popolato da ristoranti e bar con vista mare.
- GIORNO 6: Visita a Eze Village in mattinata, tipico villaggio arroccato. Pomeriggio a Saint Paul de Vence, altro paesino arroccato popolato da numerose gallerie d'arte. Entrambi i villaggi sono presi d' assalto a luglio ed ad agosto, ma vale la pena farci un giro. In alternativa, potrete fare un giro a Mougins o Valbonne, altri due paesini dall'atmosfera provenzale ma meno affollati. Serata a Nizza
- GIORNO 7: Godetevi una delle tante bellissime spiagge della Costa Azzurra rimettervi in viaggio.
Commenti
Posta un commento